Home » FestambienteSud » 18 agosto a FestambienteSud: concerto per i faggi della foresta e artisti che rigenerano la periferia

18 agosto a FestambienteSud: concerto per i faggi della foresta e artisti che rigenerano la periferia

18 agosto a FestambienteSud: concerto per i faggi della foresta e artisti che rigenerano la periferia

Seconda giornata di FestambienteSud: concerto di Gianluca Petrella per i faggi vetusti della Foresta Umbra e grande evento di rigenerazione della periferia di Monte Sant’Angelo con la street art. In serata raduno musicale attorno a Dj Argento, con il meglio del movimento hip hop.

 

Sono due i temi della seconda giornata di FestambienteSud: l’omaggio musicale alle faggete vetuste della Foresta Umbra e la rigenerazione urbana delle periferie con la street art. Nel pomeriggio, pertanto, il festival si sdoppia con l’appuntamento in Foresta Umbra alle 15.45 (al punto di ristoro) per il percorso guidato tra le faggete e con il concerto finale del trombonista Gianluca Petrella, e con l’appuntamento alle 17 al quartiere case popolari di Monte Sant’Angelo dove writers e breakers daranno vita a Urban Regenearation jam, raduno artistico per la rigenerazione della città.

Alle 19.30 a Monte Sant’Angelo, conferenza in piazza De Galganis su faggete vetuste e patrimonio boschivo con il vicepresidente e il direttore del Parco Nazionale del Gargano, Claudio Costanzucci e Carmela Strizzi, il colonnello Claudio Angeloro comandante reparto Carabinieri biodiversità Foresta Umbra, il prof. Alfredo Di Filippo dell’Università della Tuscia di Viterbo e il prof. Pasquale Marziliano dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Dalle 21.30 in Largo Dauno concerto di Dj Argento con Don Diegoh, Paura e Kiave. Dj Argento e i suoi tre ospiti sono tra gli artisti più rappresentativi della scena Hip Hop italiana. Nell’ambito di una giornata dedicata alle quattro arti Hip Hop, propone  un repertorio incentrato sul disco “ARGENTO” e sui brani più rappresentativi del repertorio di Don Diegoh, Paura e Kiave. Il concerto sarà preceduto da un open act con numerosi ospiti musicali.

 

Programma di Venerdì 18 agosto

 

In Foresta Umbra:

 

Ore 16.00 – visita guidata alle Faggete Vetuste della riserva integrale di Falascone, patrimonio UNESCO, lungo il sentiero esterno alla riserva. (Ore 15.45 ”appuntamento” al Punto di Ristoro, zona laghetto, che comunque sarà segnalato sulla strada principale con la bandiera di Legambiente).

Segue – Concerto in Foresta Umbra di GIANLUCA PETRELLA, trombone solo. Nativo di Bari, Petrella è considerato fra i più dotati trombonisti jazz internazionali. Ha vinto nel 2006 e nel 2007 la classifica per i migliori artisti emergenti del jazz mondiale stilata dalla rivista statunitense Down Beat. Già nostro ospite, ha all’attivo collaborazioni con i migliori artisti del panorama mondiale del jazz

 

A Monte Sant’Angelo:

 

Ore 17 – Case popolari – RIGENERATION JAM – rigenerazione urbana con la street art.

Writers ospiti: TORBI / SKARD / RED / NORH / SMOH.

 

Ore 17.30 – Largo Totila – Junno. Piccolo Festival del Rione

Presentazione del libro CERCANDO L’ISOLA… di Salvatore Ritrovato.

Reading musicale TERZA QUALITÀ – OMAGGIO A MATTEO SALVATORE, con Antonio Munno e Ciava.

 

Ore 19.30 – Piazza De Galganis – Conferenza.

NATURA E CULTURA. Le faggete vetuste nel sistema del patrimonio boschivo del Gargano.

 

Ore 21 – Piazza De Galganis – Junno. Piccolo Festival del Rione.

Reading musicale L’ATTESA DEL PADRE con Raffaele Niro e Davide Dell’Oglio.

 

Ore 21.30 – Largo Dauno – Concerto.

Open Act COUNTRYCK / LA MASNADA / J-SEP & NODA / TOTO’ NASTY & UNTOUCH / NO FANG.

Concerto DJ ARGENTO con DON DIEGOH / FRANCESCO PAURA / KIAVE.

Dj Argento e i suoi tre ospiti sono tra gli artisti più rappresentativi della scena Hip Hop italiana. Nell’ambito di una giornata dedicata alle quattro arti Hip Hop, propone un repertorio incentrato sul disco “ARGENTO” e sui brani più rappresentativi del repertorio di Don Diegoh, Paura e Kiave.

 

Ore 23.30 – Chiostro delle Clarisse – Intorno alla mezzanotte

 

__________________________

FestambienteSud 2017 al momento gode del sostegno di Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano e Comune di Monte Sant’Angelo.

 

Tutti gli eventi del 17, 18 e 19 agosto sono ad ingresso libero.

www.festambientesud.it

contatti: 3494597927
festambientesud@gmail.com