Home » Francigena » Domenica 17 dicembre, concerto a Lucera dei musicisti camminatori nell’ambito del festival Radici

Domenica 17 dicembre, concerto a Lucera dei musicisti camminatori nell’ambito del festival Radici

Domenica 17 dicembre, concerto a Lucera dei musicisti camminatori nell’ambito del festival Radici

FestambienteSud della Francigena si mette in cammino da Troia verso Lucera, dove alle 18.30 è ospite del festival Radici. I musicisti camminatori faranno conoscere un repertorio di musiche dei pellegrini dal medioevo.

Arriva domenica a Lucera la carovana artistica ed internazionale di FestambienteSud della Francigena, partita sabato da Celle San Vito e diretta a Monte Sant’Angelo, in cammino lungo la via Francigena del Sud. Alle ore 18 nella città federiciana il variegato gruppo di artisti e camminatori parteciperà al festival “Radici”, su invito di Kublai – Libreria Dolceria e di ADD Editore. E’ da non perdere il concerto di musiche dei pellegrini nel Medioevo, che vedrà insieme, nella Galleria Manfredi, il pugliese Giovannangelo de Gennaro (viella e voce), l’inglese Leah Stuttard (arpa), la belga Christine Leboutte (cantante e attrice) e il garganico Andrea Stuppiello (percussioni). Ci saranno inoltre le testimonianze di due dei camminatori francesi del gruppo internazionale, il fotografo Edouard de Pazzis e la poetessa Pauline Berh.

Prima del concerto nella Galleria Manfredi saranno ospiti il fotografo spagnolo Carlos Spottorno, vincitore del Press World Press Photo 2015 (massimo riconoscimento per il fotogiornalismo), e la scrittrice Nadia Terranova, premio Bagutta Opera prima nel 2016. Dialogheranno e presenteranno il libro La Crepa (Add editore), opera del fotoreporter iberico e di Guillermo Abril.  Dopo tre anni di viaggio, 25.000 foto, 15 quaderni di appunti, decine di articoli, hanno pubblicato l’opera sulle frontiere dell’Unione europea; un libro artistico e suggestivo, che affronta con il linguaggio della graphic novel il grande tema della nostra contemporaneità: lo scontro e l’incontro tra i popoli.

FestambienteSud della Francigena fa parte del programma FestambienteSud, l’Eco-Festival di Legambiente dedicato alle questioni meridionali e alla qualità culturale del territorio. Per sei giorni gli artisti camminatori, musicisti e attori, provenienti da vari Paesi europei, si esibiranno alla fine di ogni tappa del cammino e daranno vita, il 21 dicembre a Monte Sant’Angelo, a una perfomance inedita dedicata all’Arcangelo Michele.

La caratteristica distintiva di questo spettacolo è che gli artisti lo costruiranno lungo la strada, in cammino. Il gruppo di camminatori vede la partecipazione anche di poeti, fotografi e registi che avranno il compito di raccontare l’esperienza di viaggio a piedi con impressioni poetiche, scatti fotografici, immagini video. Le nazionalità di provenienza sono la Gran Bretagna, il Belgio, la Francia e l’Italia, Paesi attraversati dall’antico tracciato della via Francigena.  

I successivi appuntamenti in programma:

18 DICEMBRE A SAN SEVERO, ore 18.30, nella biblioteca comunale ospiti: Festival DauniaPoesia, promosso dall’associazione Rymmers’ Club. Al termine della presentazione di “Cieli Celesti” del poeta Claudio Damiani, i camminatori/musicisti terranno un Concerto di Musiche dei pellegrini dal Medioevo.

19 DICEMBRE A SANTA MARIA DI STIGNANO, ore 18.30, serata evento sulle Donne pellegrine nella storia, con una lectio di Laura Carnevale dell’Università di Bari e il concerto di musica medievale dei musicisti Camminatori.

Rispondi