Home » FestambienteSud » FestambienteSud 2013: Henson, Papasov e Fariselli il 25 luglio all’apertura della nona edizione

FestambienteSud 2013: Henson, Papasov e Fariselli il 25 luglio all’apertura della nona edizione

 

Il poeta pellerossa Lance Henson, l’unica data italiana del “re della musica balcanica” Ivo Papasov e l’assolo di Patrizio Fariselli, mitico tastierista degli Area, aprono i concerti di FestambienteSud 2013

Pronto il programma artistico della giornata di apertura, giovedì 25 luglio, di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia che si terrà nel centro storico di Monte Sant’Angelo da giovedì 25 a domenica 28 luglio 2013.

La giornata di apertura della nona edizione si apre con il concerto in solo di Patrizio Fariselli accompagnato dalla danza di Loretta Fariselli; segue, prima l’intervento del poeta cheyenne Lance Henson e, in chiusura di serata, il concerto del “re della Musica Balcanica” Ivo Papasov, che quest’anno tiene a Monte Sant’Angelo l’unico concerto in Italia.

A renderlo noto il responsabile della manifestazione Franco Salcuni, che così illustra il programma artistico della giornata: <<Dopo due incontri di apertura dedicati alla questione femminile, di cui presto daremo notizia, apriamo gli eventi di piazza con tre stelle, tre artisti di eccezione. L’apertura culturale è affidata al poeta nativo americano Lance Henson, mentre il programma dei concerti scelti dagli Area, gruppo che collabora quest’anno con il festival per la direzione artistica, aprono con l’esibizione in solo dello storico tastierista del gruppo, Patrizio Fariselli e a seguire l’esibizione del prodigioso clarinettista bulgaro Ivo Papasov e il suo gruppo, ritenuto da tutti all’origine della fortuna recente della musica balcanica. Un’apertura di grande livello artistico e culturale che vuole dare da subito il segno di un festival che quest’anno porta un titolo impegnativo: “la cultura è movimento, la bellezza è (r)evolution”>>.

PATRIZIO FARISELLI, Tastierista degli Area.
Con danze di Loretta Fariselli

PATRIZIO FARISELLI, Tastierista degli Area

PATRIZIO FARISELLI, Tastierista degli Area

 

Dopo la prima fase degli Area, Fariselli ha attraversato numerose esperienze musicali con le tastiere e il pianoforte, da solista e da compositore creando, con versatilità e brillantezza, anche musiche per il cinema.

25 luglio, ore 21.00 concerto in solo (piazza de galganis)

 

 

 

 

LANCE HENSON – scrittore e poeta nativo cheyenne

lance henson

LANCE HENSON – scrittore e poeta nativo cheyenne

La bellezza è (r)evolution

Lance Henson è una delle grandi voci della letteratura americana, e le sue opere sono tradotte in numerose lingue. Cresciuto nell’Oklahoma occidentale con la sua tribù, è un poeta Cheyenne tra i più rappresentativi della cultura dei nativi d’America.

25 luglio, ore 21.45 (piazza de galganis)

 

 

 

 

 

 

IVO PAPASOV and his wedding band

IVO PAPASOV and his wedding band

IVO PAPASOV and his wedding band

Prodigioso clarinettista bulgaro, noto come il “re della musica balcanica”, Papasov è all’origine del fenomeno delle “wedding bands” e dell’affermazione della musica balcanica come fenomeno musicale globale.

25 luglio, ore 22.30 concerto (piazza de galganis)

Gli eventi sono a ingresso libero. A breve il programma dell’intera manifestazione.

www.festambientesud.it

Rispondi