Home » FestambienteSud » FestambienteSud laboratorio di Alternanza Scuola-Lavoro

FestambienteSud laboratorio di Alternanza Scuola-Lavoro

FestambienteSud laboratorio di Alternanza Scuola-Lavoro

una sessantina gli studenti impegnati nel progetto di alternanza su attività per la cultura e lo spettacolo alla XIII edizione di FestambienteSud. 

Sono tre le classi, due quarte dello scientifico e una del classico dei licei dell’Ist. Gian Tommaso Giordani di Monte Sant’Angelo, che a FestambienteSud, in programma dal 17 al 19 agosto prossimi nel centro storico di Monte Sant’Angelo, faranno esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro nel settore dell’organizzazione di eventi culturali e di spettacolo. Gli studenti sono già stati impegnati in attività preparatorie prima dell’esperienza sul campo. Nei prossimi anni la collaborazione tra FestambienteSud e istituti d’Istruzione superiore su progetti di Alternanza si consoliderà, in coerenza con la storica attenzione che questo festival ha sempre riservato ai temi dell’educazione e della formazione.

La responsabile nazionale Scuola e Formazione di Legambiente, Vanessa Pallucchi, sarà presente nei giorni del festival e sottolinea come: “L’alternanza scuola lavoro è un’opportunità formativa che va coniugata con le reali vocazioni dei territorio. La scuola ed i soggetti attivi nelle filiere economico e sociali più innovative devono stringere un patto per costruire consapevolezza e competenze nelle giovani generazioni a cui verrà lasciato il testimone di fare, ad esempio in un territorio patrimonio UNESCO, della cultura un motore di benessere economico e sociale ed una scelta professionale individuale”.

“Le nostre studentesse e i nostri studenti sono da sempre coinvolti nell’organizzazione e nella gestione di FestambienteSud. Va da sé che occorreva tradurre la loro partecipazione in Alternanza scuola lavoro” – rimarca Francesco di Palma, preside dell’Istituto Giordani – “per la nostra scuola FestambienteSud è un’occasione preziosa per invitare i nostri studenti e le nostre studentesse a partecipare, a mettersi in gioco, ad offrire il proprio contributo per organizzare una Festa che sia accogliente per chi vive e per chi visita Monte Sant’Angelo”. 

L’appuntamento è alla tappa estiva di FestambienteSud in programma dal 17 al 19 agosto a Monte Sant’Angelo.

 

Il Link del programma completo