Home » Magazine » mezzogiorno » A FestambienteSud una produzione dedicata a Lampedusa, l’appello di Muroni (Legambiente)

A FestambienteSud una produzione dedicata a Lampedusa, l’appello di Muroni (Legambiente)

A FestambienteSud una produzione dedicata a Lampedusa, l’appello di Muroni (Legambiente)

Domenica 27 luglio 2014, a Monte Sant’Angelo (Gargano, Puglia), nell’ambito della decima edizione di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia, si terrà il debutto assoluto di “TERRA”, il nuovo spettacolo degli AREA – International POPular Group su Lampedusa.

 

Per Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente, “Terra è un pretesto per ribadire che il mare è una risorsa che unisce e non può dividere. Attraverso il linguaggio dell’arte vogliamo ricordare la notte del 3 ottobre 2013, quando 368 persone persero la vita in un naufragio vicino alle coste di Lampedusa. Ma anche ribadire che quella non fu una sciagura isolata: migliaia di uomini, donne e bambini muoiono, infatti, ogni anno perché costretti ad attraversare il Mediterraneo. Sono in fuga da persecuzioni, dittature, guerre e miseria e non hanno altra scelta che mettere in pericolo la loro vita”. Muroni conclude – “Da FestambienteSud parte l’appello affinché certe tragedie non si ripetano: perché chi fugge possa trovare una via sicura, perché l’Italia e l’Europa siano paesi accoglienti e solidali”.


Rispondi