Home » Green Cave » Inaugurazione de “L’istante e la memoria”, mostra fotografica di Biagio Salcuni.

Inaugurazione de “L’istante e la memoria”, mostra fotografica di Biagio Salcuni.

Inaugurazione de “L’istante e la memoria”, mostra fotografica di Biagio Salcuni.

Iniziò a fotografare come maestro, a scopo didattico, per poi fare un percorso come reporter di una trasformazione in atto. La mostra resterà aperta fino al 30 aprile.


Venerdì 15 marzo
, alle ore 19.00, nella Green Cave di FestambienteSud a Monte Sant’Angelo, si inaugura una mostra di fotografie di Biagio Salcuni, maestro e fotoamatore di Monte Sant’Angelo, nato nel 1939 e scomparso nel 2017. Il titolo della mostra, “L‘istante e la memoria“, racconta lo spirito e l’occhio dell’autore, in cerca del passato ancora presente nel Gargano dei primi anni ’70. A Salcuni interessavano le persone, innanzitutto, e i fenomeni culturali e sociali che costituivano la traccia di una identità secolare che andava scomparendo, e che facevano intravedere una trasformazione i cui esiti ancora non sono definiti. Iniziò a fotografare alla fine degli anni ’60 nella scuola dove insegnava, attivando con i bambini laboratori didattici di fotografia dallo scatto allo sviluppo e stampa in camera oscura. Poi coltivò questa passione con mezzi semplici, Nella mostra una selezione di foto fatta qualche anno fa dallo stesso autore, accanto ad alcuni scatti di suo padre, il medico Leonardo Salcuni, che negli anni trenta fece un piccolo reportage fotografico sulle condizioni di vita del rione Fosso di Monte Sant’Angelo.All’evento di inaugurazione di venerdì interverranno Nicola Loviento, presidente del Foto Cine Club di Foggia, l’editore Claudio Grenzi, i fotoamatori Celestino Furii e Domenico Palena.
La mostra resterà visitabile, a ingresso libero, nella Green Cave di FestambienteSud fino al 30 aprile. Aperta tutti i giorni (infoline: 379 117 5345).

Rispondi