Home » FestambienteSud » A Monte Sant’Angelo seminario su Alternanza Scuola Lavoro e Green Economy

A Monte Sant’Angelo seminario su Alternanza Scuola Lavoro e Green Economy

A Monte Sant’Angelo seminario su Alternanza Scuola Lavoro e Green Economy

Seminario finalizzato alla costituzione di una rete territoriale tra scuola e territorio per la promozione di progetti di alternanza nel settore ambiente e qualità territoriale.

Martedì 27 settembre 2016, ore 9, aula magna IIS Gian Tommaso Giordani, Monte Sant’Angelo

 

Con l’alternanza scuola lavoro obbligatoria ed estesa a tutte le scuole secondarie di secondo grado, si presenta la necessità, sia da parte delle istituzioni scolastiche che dei soggetti che devono ospitare gli studenti, di individuare comuni momenti di confronto e progettazione.

In questo contesto va particolarmente sostenuto ed incentivato il rapporto fra i giovani in formazione e il variegato mondo di imprese, associazioni ed istituzioni che accolgono la sfida dell’innovazione in chiave green con le pratiche produttive e sociali che ne conseguono.

Il 17 maggio scorso Legambiente Scuola e Formazione ha realizzato a Roma un seminario nazionale in collaborazione con il MIUR, cui hanno partecipato scuole e imprese che si sono confrontate sull’opportunità di instaurare relazioni stabili al fine di realizzare un’integrazione che non si limiti a progetti dettati dall’emergenza organizzativa delle scuole.

Riteniamo sia utile continuare questo lavoro anche a livello territoriale, in vista di un secondo appuntamento nazionale previsto a Roma per dicembre, anche per creare, a valle dell’esperienze che già sono state messe in campo lo scorso anno scolastico, momenti di confronto sui progetti realizzati.

A tal fine l’IIS Gian Tommaso Giordani e Legambiente Scuola e Formazione promuovono un confronto a carattere seminariale rivolto agli istituti superiori della provincia di Foggia, con particolare riguardo all’area garganica, e aperto anche a imprese ed enti territoriali, che ci permetta di avviare una discussione collettiva finalizzata alla valutazione dei progetti realizzati e alla promozione di una coprogettazione integrata delle esperienze future.

L’appuntamento è martedì 27 settembre 2016, dalle ore 9 alle ore 12, nell’aula magna della sede centrale dell’istituto Giordani, in via Orto Cappuccini 1 a Monte Sant’Angelo (Fg). L’incontro sarà introdotto dal DS e dal prof. Franco Salcuni, dell’ufficio nazionale di Legambiente Scuola e Formazione, seguiranno gli interventi degli invitati (scuole, enti territoriali e imprese).