Home » Francigena » Sabato 16 dicembre, FestambienteSud della Francigena a Troia. Concerto di Musica Medievale

Sabato 16 dicembre, FestambienteSud della Francigena a Troia. Concerto di Musica Medievale

Sabato 16 dicembre, FestambienteSud della Francigena a Troia. Concerto di Musica Medievale

FESTAMBIENTESUD DELLA FRANCIGENA SABATO 16 DICEMBRE LA PRIMA TAPPA DEL CAMMINO E IL PRIMO CONCERTO A TROIA DEI MUSICISTI CAMMINATORI.

Dopo il convegno inaugurale di Roseto Valfortore di venerdì pomeriggio, prende il via domani, sabato 16 dicembre, il cammino a piedi che porterà la carovana internazionale di FestambienteSud della Francigena dai Monti Dauni fino a Monte Sant’Angelo. Domani la prima tappa vedrà i camminatori partire in mattinata da Celle San Vito per giungere in serata a Troia, dove la carovana artistica itinerante terrà un CONCERTO DI MUSICA MEDIEVALE alle ore 19 all’interno dello Skantinato 58 Bibliocafè di via Ritucci.

Dopo gli interventi di Michele del Giudice (Cultural Routes) e Franco Salcuni (direttore di FestambienteSud) ci saranno le testimonianze di due dei camminatori francesi del gruppo internazionale, il fotografo Edouard de Pazzi e la poetessa Pluime Orsini. A seguire un concerto di musica medievale coi musicisti della carovana: il barese Giovannangelo de Gennaro, viella e voce; l’inglese Leah Stuttard, arpa; la belga Christine Leboutte, cantante e attrice; il montanaro Andrea Stuppiello, percussioni.

FestambienteSud della Francigena fa parte del programma FestambienteSud, l’Eco-Festival di Legambiente dedicato alle questioni meridionali e alla qualità culturale del territorio. Per sei giorni gli artisti camminatori, musicisti e attori, provenienti da vari Paesi europei, si esibiranno alla fine di ogni tappa del cammino e daranno vita, il 21 dicembre a Monte Sant’Angelo, a una perfomance inedita dedicata all’Arcangelo Michele.

La caratteristica distintiva di questo spettacolo è che gli artisti lo costruiranno lungo la strada, in cammino. Il gruppo di camminatori vede la partecipazione anche di poeti, fotografi e registi che avranno il compito di raccontare l’esperienza di viaggio a piedi con impressioni poetiche, scatti fotografici, immagini video. Le nazionalità di provenienza sono la Gran Bretagna, il Belgio, la Francia e l’Italia, Paesi attraversati dall’antico tracciato della via Francigena.  

I successivi appuntamenti in programma:

17 DICEMBRE A LUCERA, ore 18 alla Galleria Manfredi. Anteprima del festival “Radici”, su invito di Kublai – Libreria Dolceria e di ADD Editore. Al termine della presentazione del libro “La Crepa” di Carlos Spottorno e Guillermo Abril, i musicisti terranno un Concerto di Musiche dei Pellegrini nel Medioevo.

18 DICEMBRE A SAN SEVERO, ore 18.30, nella biblioteca comunale ospiti: Festival DauniaPoesia, promosso dall’associazione Rhymers’ Club. Al termine della presentazione di “Cieli Celesti” del poeta Claudio Damiani, i camminatori/musicisti terranno un Concerto di Musiche dei pellegrini dal Medioevo.

Tutti gli aggiornamenti, gli orari e i luoghi degli eventi su www.festambientesud.it

FestambienteSud – Ufficio Comunicazione: Cel. 349 4597927 – festambientesud@gmail.com

Ufficio stampa: Ilaria Canali – cell. +39 393 1934215 – Email: comunicazioneincammino@gmail.com