Il Circolo Legambiente FestambienteSud di Monte Sant’Angelo è un’APS che si occupa di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, ambientale e paesaggistico. È stato nel tempo promotore ed organizzatore di varie iniziative artistiche e culturali quali: FestambienteSud, giunta alla XXII edizione, cui si aggiungono IX edizioni di FestambienteSud winter, XI edizioni di Teatro Civile Festival e poi Festambiente Filosofia, FestambienteSud della Francigena. Vent’anni di presidio ambientalista con giornate di volontariato ambientale, iniziative di tutela e valorizzazione della natura e dei beni culturali. Educazione, formazione ambientale e animazione culturale.
Il 15 dicembre 2018 Legambiente FestambienteSud ha inaugurato la GREEN CAVE DI FESTAMBIENTESUD, un centro culturale in grotta, aperto tutto l’anno, che eroga servizi culturali e di accoglienza a pochi metri dal Santuario UNESCO di San Michele Arcangelo, sul corso principale di Monte Sant’Angelo. Tra i servizi: formazione, eventi, mostre, vendita di libri, dischi e prodotti dell’artigianato artistico.
Nel 2022 nasce l’itinerario culturale Gargano Sacro, la cultura è in cammino, come un’evoluzione del percorso territoriale disegnato da FestambienteSud. Gargano Sacro mette in rete siti d’interesse culturale e naturalistico, ma anche la parte attiva delle diverse comunità che attraversa, anche nella forma del cammino.
