Home » FestambienteSud » La nuova Summer School di FestambienteSud sulla Rigenerazione, per tecnici progettisti ed educatori

La nuova Summer School di FestambienteSud sulla Rigenerazione, per tecnici progettisti ed educatori

La nuova Summer School di FestambienteSud sulla Rigenerazione, per tecnici progettisti ed educatori

Nell’ambito della XIV edizione di FestambienteSud avrà luogo la SUMMER SCHOOL “PROGETTISTI DELLA RIGENERAZIONE CULTURALE E TERRITORIALE”. A Monte Sant’Angelo (Fg) dal 26 al 29 LUGLIO 2018. Per iscriverti clicca qui

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione della scuola estiva di FestambienteSud sulla rigenerazione urbana, sopo la fortunata esperienza di due anni fa. La novità di quest’anno è che le aule saranno due, una per i tecnici della progettazione e una per gli educatori e gli operatori culturali. Le due aule lavoreranno in sessioni parallele in piena sinergia. 

A chi è rivolta la summer school:

  1. EDUCATORI, DOCENTI, OPERATORI CULTURALI
  2. TECNICI E PROGETTISTI (architetti, ingegneri, agronomi, paesaggisti, geometri, urbanisti, liberi professionisti, funzionari della pubblica amministrazione e tutte le emergenti professionalità che si occupano di sviluppo urbano e territoriale, marketing territoriale, innovazione socio-culturale, startup d’impresa)

Che cosa intendiamo per rigenerazione culturale

Rigenerare un territorio è un processo complesso che va affrontato in maniera interdisciplinare, integrando l’ottica della progettazione tecnica con quella della “manutenzione” dei processi sociali e culturali che possano innescare il cambiamento nelle comunità attraverso processi educativi e di cittadinanza. Parlare della rigenerazione urbana o territoriale solo dal punto di vista tecnico è riduttivo, come lo è pensarla solo in chiave socio-culturale senza che la trasformazione dei luoghi accompagni quella delle persone e delle comunità.

Il corso, per un totale di 25 ore, si articolerà in momenti comuni ai tecnici e agli animatori e momenti laboratoriali separati. Saranno affrontati i nodi metodologici e culturali dei due diversi approcci alla rigenerazione e nel laboratorio si costruirà una struttura di piano di rigenerazione.

Direzione Scientifica

Vanessa Pallucchi – Vicepresidente Nazionale di Legambiente, responsabile scuola e formazione
Carlo Patrizio – Università Sapienza di Roma

Validità

Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento del personale docente (presente sulla piattaforma S.O.F.I.A.), degli educatori iscritti all’albo di Legambiente e per gli architetti è stato richiesto il riconoscimento dei crediti all’ordine professionale.

Costi

Per i docenti di ruolo della scuola italiana (possibile pagamento anche con la Card del Docente) e professionisti non iscritti a Legambiente: 60 €

Per gli educatori dell’albo di Legambiente e tutti gli iscritti all’associazione: 30 €

Il costo comprende iscrizione e materiali, non comprende spese di viaggio, vitto e alloggio.

 

 Vai a scheda d’iscrizione online

Rispondi