Dopo le emozioni dell’Alborada String Quartet nell’eremo di San Gregorio nell’Abbazia di Pulsano, con lo stesso Paolo Fresu che ha eseguito cinque brani con il quartetto, sorprendendo il pubblico con un regalo inaspettato, oggi è la volta di altri due grandi eventi: il solo di PAOLO ANGELI, sempre nella struggente Abbazia di Pulsano, e dello svedese LARS DANIELSSON che si esibisce con il suo stellare quartetto. In cantina una serata speciale con DJ Maestro e il suo remix tributo a Nina Simone. Nutrito il programma delle degustazioni con la birra artigianale Gargantua protagonista a Pulsano e la serata in Cantina con i presidi Slow Food del Gargano, i vini di Capitanata e le birre Ebers.
PROGRAMMA DI SABATO 21 LUGLIO
ore 18.30 / abbazia di S. Maria di Pulsano / ingresso libero
Laboratorio del gusto con birre artigianali “Gargantua”, segue
PAOLO ANGELI (solo chitarra)
Paolo Angeli ha ideato una vera e propria chitarra orchestra: 18 corde, ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile. Il musicista sardo rielabora, improvvisa e compone una musica inclassificabile, sospesa tra free jazz, folk noise, pop minimale, post-rock. Paolo Angeli ha pubblicato otto album da solista. Vive dal 2005 a Barcellona e si esibisce regolarmente in tour nei più importanti festival e teatri di Europa, Russia, Usa, Canada, Africa, Sud America. La sua ultima affermazione internazionale è arriva con il Womex 2014 che l’ha consacrato nella rosa dei più importanti musicisti ‘innovatori con radici’ della scena mondiale.
ore 21 / chiostro delle clarisse / ticket
LARS DANIELSSON group
“LIBERETTO II”
Lars Danielsson (contrabasso, violoncello, effetti) / Grégory Privat (piano)
John Parricelli (chitarre) / Magnus Öström (batteria, percussioni)
Ingresso 20 euro / ticket: Edicola lo Scarabocchio (0884 562299) e botteghino all’ingresso del concerto.
La rivista STERN aveva definito il debutto Liberetto del 2012 “un’energia poderosa” che si scatena da un fulcro di serenità. Con “Liberetto II”, Danielsson e il suo quartetto portano quest’energia ancora oltre, esplorando nuove dimensioni musicali ai confini tra musica da camera, jazz, musica classica e musica popolare europea. La melodia è sempre al centro dell’attenzione e il modo in cui la sviluppano e la manipolano si trova in parti uguali nella tradizione formale della musica classica europea e nella libertà estemporanea del jazz, come suggerisce il neologismo utilizzato come titolo.
ore 23 / chiostro delle clarisse / ingresso libero
Nella CANTINA DEL MEDITERRANEO con musiche di DJ MAESTRO / “Little Girl Blue – Remixed”, tributo a Nina Simone, con degustazione di vini della Capitanata, birre artigianali Ebers e percorso sensoriale a tema sui presidi Slow Food del Gargano.