Apre giovedì 20 luglio con Confessioni di un malandrino di Angelo Branduardi la seconda tappa di FestambienteSud nella città UNESCO di Monte Sant’Angelo. Il pubblico munito di biglietti potrà raggiungere la suggestiva Abbazia di Santa Maria di Pulsano con le navette messe a disposizione dall’organizzazione del festival.
A seguire, venerdì 21 luglio, sempre nell’abbazia, Gianluigi Trovesi presenta in quartetto Mediterranean mood. L’ingresso è libero ma gli spettatori potranno comunque usufruire delle navette.
A chiudere la tappa, sabato 22 luglio, in via Garibaldi a Monte Sant’Angelo, Pane e Acqua, una piccola fiera dei presìdi Slow Food e dei prodotti della qualità agroalimentare, nella cui cornice si esibiranno Giuseppe Armillotta con il monologo Acquazzone, ore 21, e il concerto del duo Antonio Prencipe alla fisarmonica e Stefano Zeni al violino, alle ore 22.
Nella due giorni di Pulsano, oltre ai concerti di Branduardi e Trovesi, sono previste anche visite guidate e laboratori del gusto con Slow Food Gargano e Rebeers. Mentre nella giornata finale, oltre alla mostra mercato avranno luogo, a partire dalle ore 19, anche due workshop: sulla Pecora gentile di Puglia e sui Presìdi Slow Food del Gargano.
La XIX edizione di FestambienteSud, il festival itinerante di Legambiente per il Sud Italia, si sta svolgendo con concerti, cammini, forum e agrifood come una carovana di bellezza che attraversa il territorio di sei comuni: Rignano Garganico, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, Mattinata, Vieste e la maestosa Foresta Umbra. Il festival coltiva il radicamento sul territorio contribuendo a consolidare un vero e proprio itinerario culturale, già disegnato con la scorsa edizione e che FestambienteSud ha denominato “Gargano Sacro”.
L’obiettivo è quello di diffondere, attraverso la musica e numerose attività ed esperienze, una maggiore consapevolezza ambientale. Nella tappe successive si arriverà a Mattinata con il live di Simone Cristicchi, il 27 luglio, che segue la posa della prima pietra dell’impianto fognario della Piana di Mattinata, e con le due passeggiate concerto in collaborazione con il festival Viator: il 28 luglio a Monte Sacro con Shannon Anderson e il 29 luglio a Monte Saraceno con Vincenzo Vasi.
Poi il gran finale con Amazzonia, il progetto speciale che, da lunedì 31 luglio a venerdì 5 agosto a Vieste, vedrà protagonisti Gilberto Gil (31/07), Céu (1/08), Barbara Casini e Javier Girotto, As Madalenas e Gabriele Mirabassi (2/08), Marcos Valle (3/08), Jacques Morelenbaum e Chiara Civello con l’Orchestra della Magna Grecia (4/08), Dj Meme (a chiudere tutte le sere). Il due luglio, alle ore 10 in Foresta Umbra all’Elda Hotel, spazio alla letteratura con la tappa dei finalisti del Premio Strega Poesia.
FestambienteSud gode della media partnership della RAI, de la Nuova Ecologia e di TVA. È sostenuto dai Comuni di Vieste, Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo e Mattinata, dai main partner Acquedotto Pugliese e Fondazione Monti Uniti di Foggia, Siamo in attesa anche della definizione del sostegno da parte della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese. Gode del patrocinio dell’Ambasciata del Brasile a Roma e dell’Instituto Guimarāes Rosa. Numerose le aziende che ci sostengono, in alcuni casi con un partenariato che si sta consolidando negli anni: Fortore Energia, M2 Energia, Ilos Energy, Statkraft, Sotto le Stelle, Tecneco, Progeco, Auto di Carlo, Locanda del Carrubo, Elda Hotel, Hotel Pizzomunno, Hotel Parco delle Rose, Hotel Falcone, Hotel delle More, Hotel i Melograni, White Hotel, Hotel Falcone, Hotel le Ginestre, Agriturismo Monte Sacro, Ristorante Opus Wine. Si realizza, inoltre, grazie alla preziosa ospitalità da parte dei gestori o proprietari dei diversi siti, come la comunità francescana del Convento di San Matteo, la parrocchia di Sant’Onofrio Anacoreta di San Giovanni Rotondo, la comunità monastica di Santa Maria di Pulsano, la famiglia Sansone a Mattinata, l’Hotel Elda in Foresta Umbra. Ringraziamo Il festival Viator per la collaborazione per le passeggiate concerto di Mattinata e il Premio Strega per aver scelto FestambienteSud come contesto per una tappa dei poeti finalisti del premio per la poesia, il Gal Gargano e il comune di San Marco in Lamis per il patrocinio gratuito concesso e i numerosi volontari che come ogni anno ci daranno una preziosa mano.
______________________________________________________________
PROGRAMMA DELLA TAPPA DI MONTE SANT’ANGELO
FESTAMBIENTESUD 2023
20/22 luglio
20 LUGLIO / ABBAZIA DI SANTA MARIA DI PULSANO
ore 17.30 – visita guidata all’Abbazia di Pulsano
“SULLE TRACCE DELL’ACQUA”
con Domenico Sergio Antonacci
dalle ore 18.30 – AREA DEL GUSTO con Slow Food Gargano e Rebeers – workshop
ore 21 – concerto
ANGELO BRANDUARDI / “CONFESSIONI DI UN MALANDRINO”
Col concerto chiamato “Confessioni di un malandrino” Angelo Branduardi presenta una versione particolare dei suoi brani più celebri, in duo col polistrumentista Fabio Valdemarin, suo compagno di viaggio da ormai molti anni. L’esibizione si basa sul violino e la chitarra di Angelo e sulla “piccola orchestra” di Fabio che, oltre al pianoforte a coda, suonerà chitarre e fisarmonica. Verranno eseguiti brani che si rifanno alla musica del periodo classico più arcaico e che fanno parte della raccolta “Futuro antico” che conta ben otto episodi. Non mancheranno i brani più celebri legati alla carriera di Angelo ma accanto a questi si potranno riascoltare alcune delle sue composizioni più rare, meno eseguite ma non per questo dimenticate o meno amate.
Tutti gli eventi della giornata sono riservati a chi ha acquistato il biglietto (www.vivaticket.com)
Per raggiungere l’Abbazia è stato predisposto un tranfert gratuito in bus riservato ai soli possessori del ticket del concerto (partenze alle ore 17, 18, 19, 20 dal parcheggio del Castello di Monte Sant’Angelo). Non sarà possibile arrivare in auto.
21 LUGLIO / ABBAZIA DI SANTA MARIA DI PULSANO
ore 17.30 – visita guidata all’Abbazia di Pulsano
“SULLE TRACCE DELL’ACQUA”
con Domenico Sergio Antonacci
dalle ore 18.30 – AREA DEL GUSTO con Slow Food Gargano e Rebeers – workshop
ore 21 – concerto
GIANLUIGI TROVESI 4TH / “MEDITERRANEAN MOOD”
Gianluigi Trovesi: clarinetto
Antonio Principe: fisarmonica
Stefano Zeni: violino
Marco Remondini: violoncello
Il grande fiume del Jazz per noi arriva a un Delta particolare: Il Delta del Mediterraneo. Il progetto Mediterranean Mood, pur nascendo dalle sorgenti del jazz, ci rimanda immediatamente agli elementi del Mediterraneo. La ricerca dei timbri, dei colori, delle emozioni e dei ritmi nasce proprio da questo mare, da millenni crogiolo di popoli e culture. Elemento sempre presente è l’improvvisazione. Obiettivo del quartetto è la ricerca di un mondo immaginario che ha sempre all’interno di sé gli elementi del Mediterraneo. Tutta la produzione di Gianluigi Trovesi ruota intorno a questi colori fin dalla pubblicazione di Baghet (1978), suo disco di esordio come leader. Il progetto vede insieme sul palco la raffinatezza del fisarmonicista Antonio Principe, il fantasioso violino di Stefano Zeni, l’incredibile musicalità del violoncellista Marco Remondini e l’istrionica personalità musicale di Gianluigi Trovesi. Il clarinetto, il violino, il violoncello e la fisarmonica si incontrano e dialogano tra loro in un appassionante universo sonoro. Un quartetto che rilegge la storia musicale di uno dei più rappresentativi esponenti del jazz contemporaneo europeo: Gianluigi Trovesi.
Tutti gli eventi della giornata sono a INGRESSO LIBERO
Per raggiungere l’Abbazia è stato predisposto un tranfert gratuito in bus (partenze alle ore 17, 18, 19, 20 dal parcheggio del Castello di Monte Sant’Angelo). Non sarà possibile arrivare in auto.
22 LUGLIO / MONTE SANT’ANGELO via Garibaldi
dalle ore 17.30
“PANE E ACQUA. IL CIBO DEI SEMPLICI – FIERA DEI PRESÌDI DELLA QUALITÀ ALIMENTARE” / con Slow Food Gargano
saranno presenti stand con prodotti e produttori rappresentanti della qualità agroalimentare del territorio
ore 19 – WORKSHOP – nell’ambito di “PANE E ACQUA” con Slow Food Gargano
“La pecora gentile di Puglia”
“I presìdi Slow Food del Gargano”
ore 21 – teatro
GIUSEPPE ARMILLOTTA / “ACQUAZZONE”
Lo spettacolo è scritto e diretto da Giuseppe Armillotta nel quale confluirà il lavoro laboratoriale svolto nei tre giorni precedenti. Lo spettacolo è una storia, o meglio tante storie che si intrecciano tra loro vorticosamente, vengono presentate allo spettatore energicamente, intermittenti e di breve durata proprio come un acquazzone. Lo spettacolo varia stile a seconda del momento, dal teatro di prosa alla poetry slam, la poesia performativa, la stand up comedy.
ore 22 – concerto
ANTONIO PRENCIPE & STEFANO ZENI duo
Tutti gli eventi della giornata sono a INGRESSO LIBERO
20-21-22 luglio a Monte Sant’Angelo
laboratorio teatrale
“GOCCE D’ACQUA” con GIUSEPPE ARMILLOTTA
Per i tre giorni dalle ore 10 alle 13
In tre giorni non si cerca di svelare arti teatrali nascoste, abilità di palcoscenico ma si indaga ciò che già abbiamo per le mani: noi stessi. Nel laboratorio aperto a tutti mettiamo sul piatto storie personali riguardanti l’acqua, idee sul futuro, confronti sul passato (per questo potrebbe essere importante la contaminazione delle età). L’obiettivo del laboratorio non è solo sociale ma anche individuale: è portarsi a casa una riflessione, un segreto uscito fuori dal dialogo e lavoro con l’altro. Inoltre le scene, testi o immagini create nei tre giorni verranno montate all’interno dello spettacolo “Acquazzone”. Si chiede ai partecipanti di portare tre storie personali che c’entrano con l’acqua nel senso più largo (mare, pioggia, fiumi, laghi etc…).
La partecipazione al laboratorio è gratuita ed aperta a ragazzi e adulti. Gocce d’Acqua è programmato tra le attività del progetto “Crescincultura” sostenuto da Impresa Sociale Con i Bambini. Per iscriversi whatsapp al numero 342 7762020.
Infoline 327 7408165 – Prenotazioni su www.festambientesud.it
UFFICIO STAMPA
GDG press
Antonella Mucciaccio
amucciaccio@fastwebnet.it | 347 4862614
Giulia Di Giovanni
info@gdgpress.com | 334 1949036