Appuntamento il 23 settembre nel Santuario Unesco di San Michele con un evento che nasce dalla sinergia tra Viator e FestambienteSud, due festival pugliesi. In apertura dei festeggiamenti in onore del santo patrono di Monte Sant’Angelo una conferenza concerto che unisce l’approfondimento scientifico con l’esecuzione di brani di musica antica dei pellegrini medievali e moderni.
Il Festival “Viator. Cuori, Menti e corpi sulle vie Francigene del sud” prende il via domenica 18 settembre a Bitonto e prosegue venerdì 23 settembre a Monte Sant’Angelo con un ciclo di Conferenze Musicali.
Il Festival Viator, ideato da Giovannangelo De Gennaro, dell’Ensemble Calixtinus, e da Michele Lobaccaro, dei Radiodervish, è alla sua seconda edizione, dopo quella promossa dal Comune di Bitonto lo scorso anno. Questa edizione inizia con due incontri che trasporteranno i partecipanti nell’affascinante mondo del pellegrinaggio effettuato lungo gli antichi cammini medievali i quali oggi si stanno ripopolando di moderni camminatori alla ricerca di una dimensione più autentica del viaggio.
Il Festival Viator intende celebrare la bellezza dell’andar lento, del riconquistare una velocità umana, dimensione che la pratica dei cammini riesce a restituire ad una umanità diventata troppo veloce e poco attenta.
Sempre in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Marketing territoriale di Bitonto, Viator quest’anno si distende lungo il cammino dell’asse nord della Puglia collegando, grazie alla partnership con FestambienteSud, due centri spirituali importanti come Bitonto e Monte Sant’Angelo in un dialogo che riesce ad unire il versante della ricerca scientifica (tramite il coinvolgimento dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari Dipartimento Studi Umanistici, del Centro di Studi Micaelici e Garganici, dell’AIRS – Associazione Internazionale per le Ricerche sui Santuari, dei Padri Micaeliti del Santuario di San Michele e del Centro Studi e Documentazione “Agorà”), con il versante più artistico curato dal musicista e camminatore Giovannangelo De Gennaro, con la partecipazione di Michele Lobaccaro.
Domenica 18 settembre 2016 ore 20.00 a BITONTO il primo incontro avrà come argomento: LUOGHI SANTI E PELLEGRINI TRA TARDA ANTICHITÀ’ E MEDIOEVO. Con IMMACOLATA AULISA – Docente di Storia del Cristianesimo antico Università degli Studi Aldo Moro di Bari, GIOVANNANGELO DE GENNARO – Musicista e Pellegrino e MICHELE LOBACCARO – Autore e musicista dei Radiodervish.
La conferenza musicale si terrà presso Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria Via San Rocco Bitonto (Ba).
Venerdì 23 settembre MONTE SANT’ANGELO (Fg) ore 19.30 la conferenza musicale avrà come titolo IL PELLEGRINAGGIO MEDIEVALE TRA DEVOZIONE E PRASSI QUOTIDIANA. Apriranno i saluti del Rettore Del Santuario di San Michele LADISLAO SUCKY e del direttore di FestambienteSud FRANCO SALCUNI. Gli interventi saranno di GIORGIO OTRANTO – Associazione Internazionale per le Ricerche sui Santuari, ANGELA LAGHEZZA – Università degli Studi Aldo Moro di Bari, GIOVANNANGELO DE GENNARO – Musicista e Pellegrino, MICHELE LOBACCARO – Autore e musicista dei Radiodervish.
L’incontro si terrà presso la sala Conferenze del Santuario di San Michele Arcangelo, patrimonio UNESCO, Monte Sant’Angelo (Fg)
Il festival Viator è a cura dell’Associazione Calixtinus e dell’Associazione Viator. Per contatti 333 4234120