Cammino alla necropoli di Monte Saraceno:
Monte Saraceno (Mattinata)
28 Luglio ore 16.30
Evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria.
Il luogo del concerto è raggiungibile solo a piedi, non è possibile partecipare al concerto senza raggiungere il sito di Monte Saraceno (a piedi).
Il punto di partenza del cammino si potrà raggiungere esclusivamente con la navetta da Mattinata.
La partenza della navetta è alle ore 16.15 (per chi vuole fare il cammino guidato) e alle 17.30 (il luogo del concerto sarà da raggiungere a piedi in autonomia) dal capolinea bus zona Giorni (clicca per vedere la posizione); il rientro è previsto intorno alle ore 20.30.
ingresso 5 € (ticket in prevendita presso la Green Cave a Monte Sant’Angelo dal 13 luglio e alla porta del concerto il giorno del concerto – sarà data precedenza ai prenotati – per prenotarsi andare in fondo a questa pagina)
Descrizione: il cammino si sviluppa su un sentiero panoramico affacciato al mare fino a giungere al sito archeologico di Monte Saraceno, scelto come luogo di insediamento e funerario dalla popolazione dei dauni.
Durata attività cammino: 1 ora
Lunghezza: 3 km
Dislivello: +/- 100m
Difficoltà: T (turistico)
Cosa portare: torcia, acqua 2lt, frutta, cappellino, crema protettiva, scarpe da trekking.
Note: il ritorno avverrà alla fine degli eventi al crepuscolo, dotarsi di torcia.
Concerto:
Monte Saraceno (Mattinata)
28 Luglio ore 18.30
Juri Camisasca, Voce
Giovannangelo De Gennaro
Michele Lobaccaro, Chitarra acustica e Basso
Nicola Nesta, Oud, Liuto medievale, coro
Sergio Lella, Flauti diritti coro
Francesco di Cristofaro, Bansuri, Duduk, Gaita
Peppe Frana, Robab, Lauto
Giordano Antonelli, Violoncello
Leo Binetti, Piano
Pippo D’Ambrosio, Percussioni
Juri Camisasca, poliedrico artista e amico fraterno di Franco Battiato, con cui strinse un lungo sodalizio, terrà il concerto “Sacred Mount in Adunanza Mistica” con l’Ensemble Calixtinus, collettivo musicale che sviluppa un suggestivo repertorio di musica antica, nel meraviglioso scenario di Monte Saraceno.
Il “sacerdote” del suono – che alla fine degli anni Settanta prese i voti per diventare monaco benedettino, ritirandosi a vita monastica per circa undici anni – proporrà un viaggio nella musica, nella spiritualità e nella ricerca interiore in una collaborazione quasi inedita con un gruppo di musicisti che hanno sempre fatto della musica un veicolo dello spirito. “Adunanza Mistica”, infatti, non è un semplice concerto ma un distillato di esperienze, un ritrovo di cercatori, pellegrini che si lasciano trasportare dalla purezza delle note spirituali guidati da Camisasca, profeta del silenzio.
Un concerto “fatto con i piedi”, poiché i territori toccati dalla musica sono stati realmente camminati da Giovannangelo De Gennaro, fondatore dell’Ensemble Calixtinus. Si viene dunque trasportati dal Monte Athos alla Grecia dell’Epitaffio di Sicilo, dalle isole Tremiti alla Basilica dedicata a San Nicola in terra di Bari, da Istanbul all’Armenia di padre Komitas fino alla montagna sacra del Gargano e oltre, in un susseguirsi di immagini reali e immaginarie in cui a fare realmente da guida è la voce del proprio personale compagno di viaggio interiore.