Al via il primo weekend FestambienteSud, con la direzione di Fresu. Si comincia con Jazz e vini negli scenari suggestivi del Monastero delle Clarisse e dell’antica Abbazia di Pulsano.
L’incontro aperitivo inaugurale, il pianista Dino Rubino e l’avvio dello spazio notturno della Cantina del Mediterraneo, per aprire una quattro giorni densa di jazz e gusto.
Inizia domani, 17 luglio, nel Chiostro delle Clarisse a Monte Sant’Angelo la quattro giorni di grande jazz scelto da Paolo Fresu per FestambienteSud. Il primo a esibirsi sarà il pianista Dino Rubino con lo spettacolo “Roaming Heart”. Nei prossimi giorni l’apertura del tour italiano del TRIO MED – Marcotulli/Erskine/Danielsson, il piano solo di Omar Sosa, la Brass Bang! – Fresu/Bernstein/Petrella/ Rojas. E poi Daniele di Bonaventura, Raffaele Casarano e Marco Bardoscia, Luca Aquino e Carmine Ioanna. In notturna nella Cantina del Mediterraneo, che ospiterà una ricca selezione di vini e birre artigianali, si esibiranno 4 formazioni di jazzisti di Capitanata (Avenida, Francesco Palmitessa trio, Suonandojazz quartet, Blues Organ trio). 11 in tutto i concerti in programma, di cui 3 saranno ospitati al tramonto, dopo un laboratorio del gusto con Slow Food, nell’incantevole scenario dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano.
In calce il programma completo della giornata inaugurale, che sarà aperto con un aperitivo alle ore 20, con il Cacc’e Mmitte offerto dalla Cantina Alberto Longo e dal saluto dei partner di FestambienteSud
Seguendo il link, invece trovate il programma completo del festival https://festambientesud.it/ festambientesud-programma- completo-2015/
Programma della giornata inaugurale di FestambienteSud
VENERDI’ 17 LUGLIO – Tutti gli eventi sono a ingresso libero
Ore 20 – Incontro/aperitivo di apertura nel Chiostro delle Clarisse.
Aperitivo con il Cacc’e Mmitte offerto dalla Cantina “Alberto Longo” presentato da Salvatore Taronno di Slow Food Puglia.
Coordina Piero PACIELLO – Direttore de “l’Attacco”.
Partecipano
Raffaele PIEMONTESE – Assessore al Bilancio Regione Puglia
Edoardo ZANCHINI – Vice presidente nazionale di Legambiente
Antonello DEL VECCHIO – Presidente di Slow Food Puglia
Antonio DI IASIO – Sindaco di Monte Sant’Angelo
Francesco SCHIAVONE – Presidente del Gal Gargano
Fr. Piero DISTANTE – Comunità di Santa Maria di Pulsano
Stefano PECORELLA – Presidente del Parco Nazionale del Gargano
Carmelo MAZZA – Università la Sapienza di Roma
Mario FALCO – Presidente Associazione Cuochi di Capitanata
Si parlerà dell’enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco, del ritorno alla terra, del fenomeno dei festival culturali, del programma di FestambienteSud.
Ore 21.30 – Chiostro delle Clarisse, “Roaming Heart” di DINO RUBINO in piano solo. Ingresso libero
Dino Rubino, pianista siciliano, presenta “Roaming Heart”, un vero e proprio viaggio nell’incognita del tempo, dell’estemporaneità, del sogno. Molte delle note suonate all’interno dell’omonimo disco, così come la maggior parte delle performance live, sono state improvvisate sul momento. Ogni passaggio assomiglia molto a un ritratto, a un’immagine, al ricordo di un preciso istante. Ogni concerto in piano solo è un percorso sempre diverso, senza conoscerne mai né l’inizio né la fine.
Dalle 23.30 – Chiostro delle Clarisse, La Cantina del Mediterraneo.
Con vini e birre artigianali e la rassegna “Capitanata in musica”: concerto di AVENIDA (Francesco Capasso, Stefano Capasso, Luigi Capasso, Nunzio Ferro, Alessandro Inglese).
————
Per foto e altri materiali la sezione PRESS STAMPA del sito ufficiale http:// festambientesud.it/chi-siamo/ press-stampa/
Per info 0884 562299
Per gli eventi a pagamento cercare FestambienteSud su www.bookingshow.com
Ufficio comunicazione 349 4597927 – festambientesud@gmail.com – www.festambientesud.it
PER ACCREDITI STAMPA mandare una mail a festambientesud@gmail.com