Pronto il programma musicale del secondo weekend della dodicesima edizione di FestambienteSud. 29 e 30 luglio è la festa nel centro storico di Monte sant’Angelo con tre concerti gratuiti.
Dopo i primi appuntamenti jazz, dal 21 al 24 luglio, curati da Paolo Fresu, il secondo weekend di FestambienteSud sarà all’insegna della festa vera e propria con tantissimi appuntamenti: dibattiti con numerosi ospiti su tematiche ambientali e di attualità, corsi di formazione, le immancabili degustazioni ed ovviamente tanta musica.
Gli appuntamenti musicali, tutti gratuiti, saranno con gli Almamegretta, i Kabila, Luca Lozzi ed i music set di Deckard nella Cantina del Mediterraneo.
KABILA, in arabo significa tribù. Una tribù che rappresenta l’intera umanità nei suoi mille colori, lingue e culture. I Kabìla hanno all’attivo tre dischi: “Yallah!” (Soffici Dischi-Audioglobe 2013), “Oltre noi” (Ai-music-Egea 2010) e il concept-album “La città degli alberi” (Ai-music 2008). Il nuovo album è stato ancora una volta arrangiato, registrato e mixato insieme a Massimo Giuntini (ex Modena City Ramblers). Bellezza e povertà si scontrano continuamente. Sonorità africane ed europee si fondono, mentre varie lingue si mescolano dando vita ad un sound etno-pop.
LUCA LOIZZI, presenta il suo nuovo disco dal titolo inequivocabile: “Canzoni quasi disperate”. Ed è quel “quasi” contenuto nel titolo a fare la differenza: in una società ormai condizionata dal pressappochismo del quasi niente o del quasi tutto, per fortuna almeno la disperazione non è ancora definitiva! Dieci brani in cui l’autobiografismo del cantautore scende a patti con il reale che purtroppo non è mai come vorremmo o come sognavamo che fosse. Luca Loizzi racconta l’Italia che vede dalla finestra come in un film di Fellini, l’Italia dei voltagabbana e del precariato sentimentale, l’Italia di chi non lavora e di chi vorrebbe poterlo fare, l’Italia di uomini e donne che amano troppo o che non hanno imparato mai ad amare davvero.
ALMAMEGRETTA, la loro musica è una miscela di alternative rock, reggae, dub, canzoni napoletane. Sono tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe Tenco, ed il gruppo più premiato in assoluto. La tappa di Monte Sant’Angelo rientra nel tour “EnnEnne” dal nome dell’ultimo disco del gruppo, titolo preso in prestito dall’acronimo di “nescio nomen”, una delle frasi coniate per registrare all’anagrafe chi nasce da genitori ignoti.
Il programma
VENERDì 29 LUGLIO
Ore 21, Piazza de Galganis: KABILA
Ore 22.30, LA CANTINA DEL MEDITERRANEO con Deckard
SABATO 30 LUGLIO
Ore 21, Piazza de Galganis LUCA LOIZZI
Ore 22.30, Largo Dauno ALMAMEGRETTA
A seguire LA CANTINA DEL MEDITERRANEO con Deckard
Il programma Jazz del primo weekend è invece il seguente
GIOVEDÌ 21 LUGLIO
Ore 18.30, LA CANTINA DEL MEDITERRANEO, ingresso libero
Evento di apertura del festival, a seguire musica e degustazioni.
VENERDÌ 22 LUGLIO
Ore 18.30, ALBORADA STRING QUARTET, Abbazia di Pulsano, ingresso libero
Ore 21, BOJAN ZULFIKARPASIC solo, Chiostro delle Clarisse, 12 euro
SABATO 23 LUGLIO
Ore 18.30, PAOLO ANGELI solo, Abbazia di Pulsano, ingresso libero
Ore 21, LARS DANIELLSON gr “LIBERETTO II”, 20 euro
DOMENICA 24 LUGLIO
Ore 18.30, LARS DANIELLSON & CECILE NORBY duo, Castello, 12 euro
Ore 21, OMAR SOSA & PAOLO FRESU “EROS”, Chiostro delle Clarisse, 20 euro
Abbonamenti per i tre concerti jazz serali delle 21:
· Ordinario 43 €
· Ridotto giovani 25 € (solo presso il botteghino 0884562299)
Vendite online su www.bookingshow.it.
Info e botteghino edicola “lo scarabocchio” 0884562299.
A breve il programma completo con tutti gli appuntamenti.
Ufficio stampa Valentina Scirpoli 348 4824834
Per info festambientesud@gmail.com – www.festambientesud.it.