Domenica 24 luglio a FestambienteSud la classe di Caecile Norby e Lars Danielsson e la prima del tour di Eros, il nuovo concerto di Paolo Fresu e Omar Sosa.
Lunedì 25 luglio è il giorno del Ponte di Note tra Gargano e Salento con l’apertura a FestambienteSud del Locomotive Jazz Festival del Salento.
Ai nastri partenza anche la summer school sulla rigenerazione urbana sostenibile, con la sessione inaugurale aperta al pubblico
Dopo le emozioni delle prime tre giornate di festiival, parte da FestambienteSud il nuovo tour del direttore musicale del festival Paolo Fresu che con il pianista cubano Omar Sosa presenta il nuovo lavoro dedicato all’Eros. Nella stessa giornata, nel castello di Monte Sant’Angelo, il magnifico duo scandinavo di Lars Danielsson con la cantante danese Caecile Norby. A tarda sera parte la lunga serie di eventi che terminerà la sera del 25 luglio per celebrare il gemellaggio tra FestambienteSud e Locomotive Jazz Festival con il progetto Ponte di Note. In scena una formazione del Locomotive Giovani e il solo di Marco Bardoscia a Monte Sant’Angelo e il trio Casarano, Signorile, Bardoscia nello scenario dell’installazione di Tesoldi nel Parco archeologico di Siponto.
Domenica 24 luglio
ore 18.30 / Castello di Monte Sant’Angelo/ ticket
LARS DANIELSSON & CAECILE NORBY duo “Just the two of us”
Ingresso 12 euro/ ticket e abbonamenti: Edicola lo Scarabocchio (0884 562299) e www.bookingshow.it
Norby è stata un’eccezionale cantante funk e jazz in Danimarca, finché non ha deciso di partire per l’America. È così diventata la prima artista donna europea sotto contratto dall’etichetta Blue Note, portandola a lavorare con star internazionali come Mike Stern e Chick Corea. Anche Lars Danielsson, svedese, ha avuto una notevole carriera internazionale lavorando al fianco di artisti del calibro di Charles Lloyd e Brecker Brothers; ma ha soprattutto lavorato come artista (e come produttore), divenendo membro della famiglia ACT, oggi considerato uno dei più rilevanti musicisti jazz europei. Recentemente Danielsson ha ricevuto l’ECHO Jazz 2015 come miglior contrabbassista dell’anno.
ore 21 / chiostro delle clarisse / ticket
OMAR SOSA & PAOLO FRESU “EROS”
Ingresso 20 euro / ticket e abbonamenti: Edicola lo Scarabocchio (0884 562299) e www.bookingshow.it
Esistono formazioni in grado di cambiare, oggi, il modo di sentire la musica. Quando parliamo del duo composto da Paolo Fresu e Omar Sosa, per sentire non intendiamo soltanto il mero ascolto, ma una questione di cuore, anima, empatia. È ormai una delle formazioni più conosciute e amate, sia in Italia che all’estero, capace di creare ponti sonori e concettuali tra due mari e due continenti e di affinare, concerto dopo concerto, la propria proposta musicale. Proprio per dare un ulteriore segno di tale maturità artistica, a quasi quattro anni di distanza dal grande successo di “Alma”, il duo ha inciso “Eros”
ore 23 / chiostro delle clarisse / ingresso libero
Nella CANTINA DEL MEDITERRANEO con musiche di LOCOMOTIVE GIOVANI / Giorgia Faraone (voce) , Giovanni Chirico (sax), Rocco Romano (chitarra), Davide Chiarelli (batteria). Con degustazione di vini della Capitanata e birre artigianali Ebers
Lunedì 25 luglio
ore 9 / Centro studi micaelici e garganici / ingresso libero
APERTURA UFFICIALE DELLA SUMMER SCHOOL SULLA RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE
saluti di
Immacolata AULISA, direttrice del Centro Studi Micaelici e Garganici
Andrea CANTADORI, commissario straordinario Comune di Monte Sant’Angelo
Relazione di
Giorgio OTRANTO, Università degli studi di Bari
Tavola rotonda tra
Carlo PATRIZIO, presidente circolo “Città Invisibili” di Legambiente, direttore del corso
Francesco TARANTINI, presidente di Legambiente Puglia
Gaetano CENTRA, Presidente ordine provinciale degli architetti
Eugenia VANTAGGIATO, Direttrice regionale Puglia del Mibact
Conclusioni di
Loredana CAPONE, assessore all’industria culturale e turismo Regione Puglia
La summer school proseguirà i suoi lavori con gli iscritti per tutta la settimana secondo il calendario prestabilito.
ore 12 / tomba di rotari / progetto “ponte di note” 2016 / concerto gratuito ma a numero chiuso
MARCO BARDOSCIA in “TUTTI SOLO”
segue degustazione di prodotti tipici del Salento
ore 19.30 / parco archeologico della basilica di Santa Maria di Siponto (Manfredonia)
progetto “ponte di note” 2016 / concerto a Ingresso libero
RAFFAELE CASARANO, MIRKO SIGNORILE e MARCO BARDOSCIA in “MEDINA”
Apertura ufficiale del LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL con il gemellaggio tra FestambienteSud e Locomotive: un PONTE DI NOTE tra Gargano e Salento, con la collaborazione del segretariato regionale del Mibact e l’Agenzia del Turismo di Manfredonia.