“Monte Sant’Angelo è una città di una bellezza straordinaria, l’ambiente ideale per fare musica in un contesto incantevole”
A FestambienteSud nasce “Luglio dei libri”. Stasera la presentazione del volume “La virtù dell’altruismo”
“Monte Sant’Angelo è una città di una bellezza straordinaria, l’ambiente ideale per fare musica in un contesto incantevole. Il paesaggio, le chiese, il centro storico sono bellissimi”, così Paolo Fresu che ha diretto la prima tappa di FestambienteSud interamente dedicata al jazz che continua: “Ho collaborato alla scrittura del programma del festival pur sapendo di non poter essere presente tutti i giorni perché conosco la qualità del lavoro che si fa a qui, ma se la collaborazione continua sarò fisicamente sul posto a seguire evento per evento tutto il festival, come faccio sempre”.
Franco Salcuni, codirettore del festival sottolinea che “tutti gli artisti sono stati rapiti dall’accoglienza ricevuta a FestambienteSud e dall’atmosfera dei luoghi e della manifestazione. Il pubblico ha accolto con entusiasmo lo straordinario livello artistico del programma musicale, ma anche gli eventi legati al gusto sono stati frequentatissimi e apprezzati. Il “genius loci” dell’Abbazia di Pulsano ha poi fatto il resto, assieme alla magia architettonica del Chiostro delle Clarisse”.
Oggi 21 luglio, alle ore 19, parte il “Luglio dei Libri”, un’ampia sezione di attività dedicata ai libri con la collaborazione dell’Associazione “Amici delle Biblioteca”, con la presentazione de “La virtù dell’altruismo” di Domenico di Iasio. Insieme all’autore anche il giudice Corrado Allegretta, Presidente del Tar di Bari e il prof. Giuseppe Piemontese.
Domani 22 luglio, sempre alle 19, è la volta della presentazione del numero 13 dei Quaderni dell’Orsa dal titolo “Daunia Violenta”, che parla del fenomeno criminale nella nostra provincia.
Di seguito il calendario dei due eventi con tutti gli interventi in programma.
Martedì 21, ore 19 – Sala conferenze delle Clarisse – Presentazione del libro “LA VIRTU’ DELL’ALTRUISMO”, di Domenico di Iasio, edito da La scuola di Pitagora Editrice.
Interventi
Giuseppe Piemontese, Presidente dell’Associazione “Amici della Biblioteca”
Corrado Allegretta, Presidente del Tar di Bari
Domenico di Iasio, autore
Coordina: Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud
Mercoledì 22, ore 19 – Terrazza dei Templari – Presentazione di “DAUNIA VIOLENTA”, di Autori Vari, numero 13 dei Quaderni dell’Orsa, editi da Besa e curati dalla Libreria Orsa Minore di San Severo.
Intervengono:
Michele Piscitelli (libreria Orsa Minore)
Simona Muci (Besa Editrice)
Oscar Buonamano (direttore responsabile della rivista)
Enzo Verrengia, autore di un contributo
Franco Salcuni, autore di un contributo
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Segnaliamo inoltre l’evento di apertura di FestambienteSud il 17 luglio alle ore 20 nel chiostro delle Clarisse. Tutti gli eventi del festival sul sito ufficiale www.festambientesud.it
festambientesud@gmail.com – 3494597927 – www.festambientesud.it