La finale del LUCPHONIC Live Music Contest nell’ultima giornata della festa nazionale di Legambiente per il Sud Italia, domenica 28 luglio.
Alle 19 il terzo seminario della Scuola Estiva di Filosofia, con Vittorio Cogliati Dezza.
Proseguono la Via Del Gusto, con il Gal Gargano, e “Capitanata in Calice”, con la degustazione di cinque vini della Cantina D’Alfonso del Sordo.
La storia della musica italiana a FestambienteSud 2013: saranno infatti gli AREA – International POPular Group a chiudere domenica 28 luglio alle ore 22.00, in Largo Dauno, la nona edizione del festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia. Gli Area, di cui facevano parte anche i compianti Demetrio Stratos e Giulio Capiozzo, sono riconosciuti come il gruppo più significativo della scena musicale indipendente italiana. Maestri dell’improvvisazione, hanno attraversato i generi musicali giungendo fino a noi con una straordinaria proposta musicale. L’obiettivo dichiarato del gruppo, attivo dal 1972, è il superamento dell’individualismo artistico per creare una “musica totale, di fusione e internazionalità”. Per raggiungere questo scopo gli Area hanno creato un’originale fusione di differenti generi musicali, dal rock progressivo più aperto alle influenze del free jazz e della musica elettronica, dalla musica etnica alla sperimentazione, con costanti riferimenti all’impegno politico.
Dai “veterani” agli emergenti: alle ore 19.30, in piazza De Galganis, FestambienteSud ospiterà la finale del LUCPHONIC Live Music Contest. Giunto alla III edizione, il concorso musicale è prodotto da Pandemia presso il LUC Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato” di Manfredonia. Le 6 band finaliste sono: ACOMEANDROMEDA – DAVIDE BERARDI – LE HIBOU – Q-ARTET – SOUND RAY – THE YELLOW. Il concorso, nato tre anni fa per promuovere la creatività giovanile e la musica emergente, ha visto salire sul palco del LUC centinaia di musicisti. Ad integrare ed impreziosire la giuria che ha accompagnato il concorso nel suo svolgimento ci sarà anche Paolo Tofani degli AREA.
Ultimo appuntamento con la Scuola Estiva di Filosofia, promossa dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, in partnership con la Società Filosofica Italiana-sez. di Foggia, il Comune di Monte Sant’Angelo e Legambiente. Relatore dell’incontro di domenica, a ingresso libero, sarà VITTORIO COGLIATI DEZZA, che discuterà sul tema “Cultura, bellezza e senso della crisi”. Docente di filosofia, Vittorio Cogliati Dezza è l’attuale Presidente nazionale di Legambiente; autore di saggi su educazione e cittadinanza, ha fondato e diretto l’area della conoscenza di Legambiente. Durante il seminario, che si terrà nel chiostro delle Clarisse dalle ore 19 alle ore 20, coordina Francesco Gabriele, direttore dei seminari.
Continuano i percorsi enogastronomici lungo le strade del centro storico. A partire dalle ore 21 le degustazioni gratuite dei prodotti tipici (a cura del Gal Gargano) lungo la Via del Gusto, e i banchi vini di “Capitanata in Calice”, curati da Legambiente: acquistando un calice, sarà possibile degustare una selezione di vini della Cantina D’Alfonso del Sordo di San Severo. Dammisole Puglia IGP Bianco 2012, Catapanus Puglia IGP Bianco 2012, il Posta Arigliano San Severo DOC Rosato 2012, Casteldrione Puglia IGP Rosso 2010 e Posta Arigliano San Severo DOC Rosso 2012 sono i vini selezionati da Legambiente e Gianfelice d’Alfonso del Sordo per FestambienteSud.
Inoltre appuntamenti di chiusura anche delle Masterclass degli Area e del Laboratorio ragazzi “(H)a la faccia della bellezza!”, organizzato in collaborazione con la libreria per ragazzi “Nella pancia della balena”.
FestambienteSud è un evento organizzato da Legambiente e sostenuto da Unione Europea (PO FESR 2007/2013 – Asse IV – 4.3.2/D), Regione Puglia, Città di Monte Sant’Angelo, Gal Gargano con il Parco Nazionale del Gargano, Camera di Commercio di Foggia, La Nuova Ecologia, in collaborazione con Istituto Italiano di Studi Filosofici, Società Filosofica Italiana, Fondazione Apulia Felix, Art up Art – Music and Arts, Luc Peppino Impastato, Laboratorio Artefacendo, Mad Gargano, Associazione Orsara Musica, Studiouno, Donne Tilak, Laboratorio Zarchar, Libreria nella Pancia della Balena, Associazione GustiAmo la Musica. Sponsor tecnici: Carlsberg – Bcc San Giovanni Rotondo – Mariano Light.
FestambienteSud aderisce alla rete del Consorzio Five Festival Sud System, a FestambienteNet (la rete dei festival di Legambiente) e al progetto AzzeroCO2 (per l’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica).
FESTAMBIENTESUD – ecofestival nazionale della qualità culturale e delle questioni meridionali
Ufficio Comunicazione
Pasquale Gatta / +39 348 7196465
Rosa Cotugno / + 39 320.8622905
ufficiostampa@festambientesud.it – festambientesud@gmail.com