data: 2 agosto 2021
luogo: Vieste, Marina Piccola
orario apertura porte ore 20.15
orario inizio concerto ore 21
desk di FestambienteSud, Marina Piccola
Concerto 1 – Israel Varela – Karen Lugo “MADE IN MEXICO”
Energia, passione, un raro mix di radici messicane e andaluse con il colore del jazz contemporaneo: è “Made in Mexico”, progetto che vede il duo composto da Israel Varela, virtuoso batterista, compositore e vocalist (già collaboratore di Pat Metheny, Charlie Haden, Yo Yo Ma, Mike Stern, Diego Amador, Pino Daniele) e Karen Lugo – ballerina di flamenco acclamata per il suo stile passionale e l’integrazione di elementi di danza moderna. Due “esploratori del ritmo”, i due artisti messicani – originari di Tijuana (Varela) e Guadalajara (Lugo) – danno vita ad una dimensione totalmente originale, mescolando forme canoniche con danza contemporanea, ritmi e canti rituali tradizionali. Hanno viaggiato come duo in America, Europa, Asia e Medio Oriente, nei migliori Festival in Indonesia, Italia, Spagna, Belgio, Messico, Stati Uniti, India, Emirati Arabi, Tunisia, Giordania, trasformandolo di volta in volta le loro interpretazioni con un risultato completamente inedito e spettacolare. Hanno recentemente vinto come miglior video musicale nei Music Film Awards di New York, San Francisco, Firenze, e Nuova Delhi con il loro film Symbiosis prodotto e diretto dal regista Alberto Nacci.
Concerto 2 – CHIARA CIVELLO & RITA MARCOTULLI duo
Per la prima volta insieme sul palco la voce di Chiara Civello e il pianoforte di Rita Marcotulli s’incontrano per una serie di spettacoli eccezionali. Il jazz di entrambe; la canzone d’autore di Chiara, cui Rita è tutt’altro che estranea; la sperimentazione musicale di Rita, che trova in Chiara un partner perfetto; il virtuosismo di entrambe ai rispettivi strumenti, voce e pianoforte: questi gli ingredienti di un concerto che non mancherà di emozionare, stupire, commuovere, divertire.
Chiara Civello è senza dubbio tra le migliori voci italiane in circolazione. La sua dimensione è spiccatamente internazionale, avendo collaborato in carriera con Burt Bacharach, Ana Carolina, Esperanza Spalding, Al Jarreau, Marc Collin, Chico Buarque, Gilberto Gil. Da quest’ultimo è stata invitata, nel 2018, come ospite fisso nel tour mondiale per i 40 anni del disco Refavela.
Rita Marcotulli, pianista e compositrice, è tra i maggiori talenti del jazz italiano. Dagli esordi al fianco di un gigante come Billy Cobham, Rita ha collaborato con alcuni dei più grandi jazzisti internazionali: Jon Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Joe Henderson, Helène La Barrière, Joe Lovano, Charlie Mariano, Marilyn Mazur, Pat Metheny, Sal Nistico, Michel Portal, Enrico Rava, Dewey Redman, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Norma Winstone.
partner della serata