FORESTA UMBRA
3 AGOSTO
ore 10 – incontro
(Località Baracconi, posizione qui)
Elena Stancanelli (1965) è nata a Firenze, dove si è laureata in Lettere moderne. Vive a Roma, dove ha frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica. Ha esordito con il romanzo Benzina (Einaudi 1998) – con cui ha vinto il Premio Giuseppe Berto e che è diventato anche un film -, seguito da Le attrici (Einaudi 2001), Firenze da piccola (Laterza 2006) e A immaginare una vita ce ne vuole un’altra (minimum fax 2007).
Ha scritto il racconto Il giorno del mio compleanno nell’antologia Ragazze che dovresti conoscere (2004) e Un uomo giusto (2011).
È fra gli autori di Figuracce (Einaudi Stile Libero 2014). Nel 2016 ha pubblicato con La nave di Teseo, La femmina nuda, aggiudicandosi il Premio Strega 2016.
Collabora stabilmente con il quotidiano la Repubblica.
Con Il tuffatore è finalista al Premio Campiello 2022.
Francesca Heart è il moniker da musicista di Francesca Mariano, artista già attiva nell’ambito della danza contemporanea e delle pratiche curative legate al corpo. Il suo sound è influenzato da un misto di elementi estetici e sonori che risuonano con l’immaginario New Age e Sci-fi, tra strane creature marine e giardini incantati. Il suo primo album è uscito per Ingrown Records e porta il titolo di Ianassa Alga Miraggio. In Foresta Umbra propone una installazione inedita dal titolo FONTANA DI LUCE.