Cammino all’Abbazia della Ss.ma Trinità di Monte Sacro:
Monte Sacro (Mattinata)
29 Luglio ore 16.00
Evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria.
Il luogo del concerto è raggiungibile solo a piedi, non è possibile partecipare al concerto senza raggiungere l’abbazia di Monte Sacro (a piedi).
La partenza del trekking avverrà alle 16.00 dall’agriturismo Monte Sacro.
Il punto di partenza del cammino si potrà raggiungere anche con la navetta da Mattinata (fino a riempimento posti, diversamente il punto di partenza sarà da raggiungere autonomamente in auto).
La partenza della navetta è alle ore 15.00 dal capolinea bus zona Giorni (clicca per vedere la posizione); il rientro è previsto intorno alle 20.30.
Al ritorno – che avverrà al crepuscolo, per cui è consigliabile dotarsi di torcia – sarà possibile partecipare alla cena sociale presso l’Agriturismo Monte Sacro (per prenotazioni contattare il numero 3336810160).
ingresso 5 € (ticket in prevendita presso la Green Cave a Monte Sant’Angelo dal 13 luglio e alla porta del concerto il giorno del concerto – sarà data precedenza ai prenotati – per prenotarsi andare in fondo a questa pagina)
Descrizione: il cammino di sviluppa in salita verso la cima di Monte Sacro dove insiste un’antica abbazia oggi in abbandono e circondata dalla lecceta, ma un tempo ricca influente su una notevole parte di territorio verso province e regioni limitrofe.
Durata attività cammino: 3 ore
Lunghezza: 5 km
Dislivello: +/- 400m
Difficoltà: T (turistico di livello medio-alto, consigliato solo a camminatori esperti)
Cosa portare: torcia, acqua 2lt, frutta cappellino, crema protettiva, scarpe da trekking.
Note:
il ritorno avverrà alla fine degli eventi al crepuscolo, dotarsi di torcia;
consigliato solo a camminatori esperti;
considerare la partecipazione in base alle alte temperature e al proprio livello fisico di preparazione, diversamente si potrebbe mettere in difficoltà l’intera organizzazione.
All’arrivo i partecipanti saranno accolti dagli interventi di Antonio Latino, che illustrerà la storia dell’Abbazia, e della scrittrice Lucia Tancredi, autrice di una biografia di Ildegarda di Binghen, edita da Città Nuova, che racconterà la vita di Ildegarda e la sua vasta importanza per la cultura del XII secolo. Segue esecuzione dal vivo dei carmina scritti da Ildegarda.
Concerto:
Monte Sacro (Mattinata)
29 Luglio ore 17.30
Ensemble Calixtinus Vox Feminae in “Symphonia Harmoniae Celestium Revelationum”, i carmina scritti da Ildegarda di Bingen con Giovanna Carone, Antonella De Fano, Serena Fortebraccio, Giusi Magnisi, Giovannangelo de Gennaro (traverso medievale e direzione) e Nicola Nesta (liuto).
Santa Ildegarda percepiva il mondo circostante, il mondo visibile e quello invisibile, il mondo naturale e quello soprannaturale, come realtà continuamente attraversate dai più svariati suoni musicali. Tutto per lei risuona e ogni cosa, ogni essere ha un suo suono proprio, che armonicamente si inserisce nella grande sinfonia della creazione e della salvezza. “Il canto e la musica umana” – dice Ildegarda – “sono una risonanza del paradiso benevolmente concessa da Dio, sono un’eco del suono originario di Dio Uno e Trino”.
Al ritorno è possibile partecipare a una cena sociale presso l’Agriturismo Monte Sacro (prenotazioni al numero 333 681 0160).