data: 2 agosto 2021
luogo: Vieste, località La Ripa, ingresso dal centro storico
orario apertura porte ore 18.30
orario inizio concerto ore 19
desk di FestambienteSud Marina Piccola
Con Naomi Berrill il violoncello arriva in territori inesplorati: uno strumento che diventa epicentro di un mondo immerso nelle atmosfere naturali, delicato ed etereo, in cui l’arte viene assorbita in modo onnivoro per poi espandersi a tutto tondo attraverso la musica, la danza, la poesia e le illustrazioni.
Berrill è una violoncellista, cantante e autrice irlandese, originaria di Galway. Di formazione classica, il suo percorso musicale l’ha portata a spaziare dalla musica barocca alla musica folk. Oltre ad essere una polistrumentista, ha un’estrema versatilità di genere che le permette di collaborare con musicisti classici (Michael Nyman, Giovanni Sollima, Mario Brunello i 100 Cellos), jazz (Simone Graziano, Alessandro Lanzoni), contemporanei (AlterEgo, Time Machine Ensemble), barocchi e folk. Inoltre collabora con la Compagnia Virgilio Sieni. Naomi Berrill dirige “High Notes”, festival musicale sulle Alpi Apuane.
In questo nuovo lavoro intitolato “Suite Dreams” l’artista ha raccolto 3 suites ispirate dal tema delle migrazioni, non solo di uomini o etnie ma anche di stormi di uccelli, di piante, di animali, di generi. Lo snaturarsi di una identità per poi rinascere in un altro contesto e miscelare gli elementi. Folklore e tradizioni in movimento, in dialogo, in crescita.
partner del tramonto