data: 2 agosto 2021
luogo: Foresta Umbra, presso Trattoria Foresta Umbra, area Laghetto
orario appuntamento ore 10.30
si raccomanda puntualità
desk di FestambienteSud, Vieste, Marina Piccola
Terza e ultima delle performance sonore inedite e incontro con Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021, nello scenario del patrimonio UNESCO delle faggete vetuste della Foresta Umbra.
MAI MAI MAI è un progetto Audio / Video di Toni Cutrone, messa in musica ed immagini di un viaggio oscuro nella tradizione e nel folclore dell’Italia meridionale. Mai Mai Mai è un’indagine sonora che sviscera l’interrelazione tra riti pagani e cattolicesimo, tra natura e magia nella vita rurale, attraverso la manipolazione di suoni d’archivio e field recordings (registrati da Alan Lomax e Diego Carpitella negli anni ’50 e ’60) o collaborazione con musicisti “avant/etnici” contemporanei (Luca Venitucci, Lino Capra Vaccina…). Un’ “hauntology mediterranea” che, lontana da essere un semplice sguardo nostalgico, risveglia rumorosamente quegli Spettri di cui racconta e li evoca ad accompagnarci nella quotidianità. Per il Festival presenterà una performance Site-specific che si svilupperà per tre giorni come un percorso sonoro attraverso la Foresta Umbra tra field recordings ambientali, synth, strumenti acustici. Una passeggiata immersi nel Bosco e avvolti dal suono di Mai Mai Mai e dalle parole di scrittrice e scrittori che faranno dei reading all’ombra delle fronde degli alberi.
Segue incontro con lo scrittore Emanuele Trevi VINCITORE DEL PREMIO STREGA 2021. Figlio dello psicanalista junghiano Mario Trevi, è uno dei critici più promettenti della nuova generazione. Ha tradotto e curato edizioni di classici italiani e francesi: si ricordano testi dedicati a Leopardi, Salgari, e autori italiani del Novecento. Collabora al «Manifesto» (Alias) e alla trasmissione radiofonica Lucifero di Radio Tre, con una sezione dedicata alla poesia. Il suo libro Istruzioni per l’uso del lupo ha riscosso un notevole successo. All’uscita questo libro ottenne un successo di critica sulle pagine letterarie dei magazine e dei quotidiani più engagé. È redattore di «Nuovi Argomenti». Ha fatto parte della giuria del premio Calvino nel 2001, e del premio Alice 2002.Nel 2012 esce per Ponte alle Grazie il libro Qualcosa di scritto.È stato editore della casa editrice Fazi e ha collaborato con la casa editrice Quiritta. È stato sposato con la scrittrice e conduttrice radiofonica Chiara Gamberale.Tra le sue pubblicazioni: Istruzioni per l’uso del lupo (Castelvecchi 1994), Musica distante (Mondadori 1997), è fra gli autori di Figuracce (Einaudi 2014), Il popolo di legno (Einaudi Stile Libero 2015), Sogni e favole (Ponte alle Grazie 2019) e Due vita (Neri Pozza 2021) con il quale ha vinto il Premio Strega 2021.
partner del matinée