data: 31 luglio 2021
luogo: Foresta Umbra, presso Trattoria Foresta Umbra, area Laghetto
orario appuntamento ore 10.30
si raccomanda puntualità
desk di FestambienteSud, Vieste, Marina Piccola
Performance sonore inedite e incontro con una maestra di meditazione nello scenario del patrimonio UNESCO delle faggete vetuste della Foresta Umbra.
MAI MAI MAI è un progetto Audio / Video di Toni Cutrone, messa in musica ed immagini di un viaggio oscuro nella tradizione e nel folclore dell’Italia meridionale. Mai Mai Mai è un’indagine sonora che sviscera l’interrelazione tra riti pagani e cattolicesimo, tra natura e magia nella vita rurale, attraverso la manipolazione di suoni d’archivio e field recordings (registrati da Alan Lomax e Diego Carpitella negli anni ’50 e ’60) o collaborazione con musicisti “avant/etnici” contemporanei (Luca Venitucci, Lino Capra Vaccina…). Un’ “hauntology mediterranea” che, lontana da essere un semplice sguardo nostalgico, risveglia rumorosamente quegli Spettri di cui racconta e li evoca ad accompagnarci nella quotidianità. Per il Festival presenterà una performance Site-specific che si svilupperà per tre giorni come un percorso sonoro attraverso la Foresta Umbra tra field recordings ambientali, synth, strumenti acustici. Una passeggiata immersi nel Bosco e avvolti dal suono di Mai Mai Mai e dalle parole di scrittrice e scrittori che faranno dei reading all’ombra delle fronde degli alberi.
Il primo incontro è solo con Francesca Maria Salerno maestra di meditazione e yoga himalayano, mindfulness e consapevolezza, dottoressa in psicologia, fondatrice del centro Sattva Ypga Roma di pratiche integrate. Francesca ha vissuto per quattro anni sull’himalaya a studiare pratiche di meditazione tantrica vedica himalayana.
Francesca Maria Salerno ci accompagnerà per i tre giorni in foresta, accogliendo i partecipanti con Esplorazioni meditative e sensoriali dell’ambiente forestale, con il seguente programma:
31 Luglio, dal caos al silenzio: pratica di meditazione per collegarsi con il silenzio della natura dalla musica al silenzio, dal silenzio alla musica dialogo meditativo con musicista Mai Mai Mai.
1 Agosto, contatto: contattare il respiro del mondo vegetale, le piante, gli alberi per ritrovare l’ascolto di sé. Pratica di respiro, meditazione, mindfulness e camminata con contatto consapevole e risveglio dei sensi. Segue incontro con la scrittrice Elena Stancanelli.
2 Agosto, respiro: pratiche di respiro e meditazione per ricollegarsi con il respiro naturale, camminata consapevole nelle faggete. Segue incontro con lo scrittore Emanuele Trevi.
partner matinée