data: 1 agosto 2021
luogo: Foresta Umbra, presso Trattoria Foresta Umbra, area Laghetto
orario appuntamento ore 10.30
si raccomanda puntualità
desk di FestambienteSud, Vieste, Marina Piccola
Seconda giornata di performance sonore inedite e incontro con un’autrice nello scenario del patrimonio UNESCO delle faggete vetuste della Foresta Umbra.
MAI MAI MAI è un progetto Audio / Video di Toni Cutrone, messa in musica ed immagini di un viaggio oscuro nella tradizione e nel folclore dell’Italia meridionale. Mai Mai Mai è un’indagine sonora che sviscera l’interrelazione tra riti pagani e cattolicesimo, tra natura e magia nella vita rurale, attraverso la manipolazione di suoni d’archivio e field recordings (registrati da Alan Lomax e Diego Carpitella negli anni ’50 e ’60) o collaborazione con musicisti “avant/etnici” contemporanei (Luca Venitucci, Lino Capra Vaccina…). Un’ “hauntology mediterranea” che, lontana da essere un semplice sguardo nostalgico, risveglia rumorosamente quegli Spettri di cui racconta e li evoca ad accompagnarci nella quotidianità. Per il Festival presenterà una performance Site-specific che si svilupperà per tre giorni come un percorso sonoro attraverso la Foresta Umbra tra field recordings ambientali, synth, strumenti acustici. Una passeggiata immersi nel Bosco e avvolti dal suono di Mai Mai Mai e dalle parole di scrittrice e scrittori che faranno dei reading all’ombra delle fronde degli alberi.
Il secondo incontro letterario è con la scrittrice Elena Stancanelli. Fiorentina di nascita e di studi (laureata a Firenze in Lettere moderne), si trasferisce a vivere a Roma, dove ha frequentato l’Accademia nazionale d’arte drammatica. Nel frattempo intraprende la carriera letteraria, partecipando al Premio Giuseppe Berto e vincendolo con Benzina, pubblicato da Einaudi nel 1998. Da quest’ultimo e dal suo successivo romanzo, Le attrici (2001, Einaudi), la regista Monica Stambrini ha tratto il film Benzina (2001). Elena Stancanelli è anche autrice di racconti, pubblicati su riviste e rotocalchi (Max, Amica, Gulliver, Tutte Storie, Cosmopolitan, Marie Claire) e su alcuni quotidiani nazionali (Il Secolo XIX, Corriere della Sera). Collaboratrice stabile del quotidiano la Repubblica, scrive anche su il manifesto e La Stampa. Ha partecipato all’album tributo ai Diaframma, Il Dono, cantando la canzone Amsterdam. Nel 2016 il suo La femmina nuda è candidato al Premio Strega e vincitore del Premio Vittoriano Esposito. Ha fondato e presiede “Piccoli Maestri”, un’associazione di scrittori e scrittrici che si pone l’obiettivo di promuovere la lettura nelle scuole.
partner del matinée