VIESTE
4 AGOSTO
ore 21 – concerto
(Marina Piccola)
ingresso 20 € (ticket in prevendita presso la Green Cave a Monte Sant’Angelo dal 13 luglio e alla porta del concerto il giorno del concerto – sarà data precedenza ai prenotati – per prenotarsi andare in fondo a questa pagina)
Brasita
Jacques Morelenbaum, Stefania Tallini, Gabriel Grossi Trio
Stefania Tallini (pianoforte, composizioni), Gabriel Grossi (armonica, composizioni), Jaques Morelenbaum (violoncello). Un folgorante incontro tra due illustri rappresentanti della scena musicale internazionale: Stefania Tallini, una delle più interessanti e originali pianiste, compositrici e arrangiatrici jazz italiane e Gabriel Grossi, eccellente armonicista e compositore brasiliano, considerato dallo stesso Toots Thielemans come il suo erede. Due straordinari artisti per un progetto discografico unico: Brasita (AlfaMusic, 2022), che fonde le suggestioni dell’armonica a quelle del pianoforte, in una dimensione senza confini di luoghi e generi. Un progetto in cui si alternano composizioni originali ispirate ad autori classici come Bach, Chopin, Piazzolla ad arrangiamenti di brani di Morricone, Puccini, Jobim, Villa Lobos in un linguaggio totalmente personale e caratteristico di questo duo italo-brasiliano, da cui il nome Brasita.
Special Guest del disco uno dei grandi nomi della musica brasiliana e mondiale: il violoncellista, compositore e arrangiatore Jaques Morelenbaum, che della contaminazione ha fatto la sua ineguagliabile firma e che rappresenta appieno questa idea musicale di fusione tra generi.
Chiara Civello
Chiara Civello è senza dubbio tra le migliori voci italiane in circolazione. La sua dimensione è spiccatamente internazionale, avendo collaborato in carriera con Burt Bacharach, Ana Carolina, Esperanza Spalding, Al Jarreau, Marc Collin, Chico Buarque, Gilberto Gil. Da quest’ultimo è stata invitata, nel 2018, come ospite fisso nel tour mondiale per i 40 anni del disco Refavela. Dal 2021 cura la direzione musicale di FestambienteSud.
Toquinho & Camilla Faustino
Conduce il giornalista RAI Max De Tomassi.
Toquinho (voce e chitarra), Camilla Faustino (voce), Mauricio Zottarelli (batteria), Itaiguara Mariano (brandão, chitarra).
Questo progetto artistico è un omaggio alla musica brasiliana e un tributo a tutti quei grandi amici con cui Toquinho ha condiviso tanta musica e tanta poesia. La “saudade” di Tom Jobim e del suo grande amico e collaboratore Vinicius de Moraes, di Baden Powell, Carlos Lyra, Chico Buarque, Menescal e tanti altri, si trasforma sul palco in uno spettacolo di grande fascino. Il concerto entra direttamente in quell’anima poetica della Bossa Nova e nella magia inconfondibile degli “Afro Sambas”, ripercorrendo tutti i brani che hanno fatto innamorare il pubblico in tutto il mondo. Milioni di appassionati hanno dentro il cuore le melodie di “La voglia e la Pazzia, L’incoscienza e l’allegria”, “Senza Paura,” “Samba della Benedizione”, “Samba per Vinicius”, “Aquarello”, solo per citare alcune delle canzoni legate alla carriera di grandi successi dell’artista. Toquinho, oppure «Toco», come amava chiamarlo Vinicius De Moraes, con la sua voce calda e quel tocco delicato sulla chitarra, insieme alla splendida voce della brasiliana Camila Faustino, è l’espressione più pura e veritiera della forza e della storia musicale del Brasile… Come diceva Vinicius de Morais “La vita, amico, è l’arte dell’incontro”…