La tappa di chiusura di FestambienteSud, diretta da Chiara Civello, a Marina Piccola a Vieste, dal 31 luglio al 5 agosto. Apertura d’eccezione con Aquele Abraço di GILBERTO GIL e poi una parata di stelle.
Il festival di Legambiente per il Sud Italia, svela le prime anticipazioni del ricco programma, tra cui il progetto speciale AMAZZONIA, settimana di musica e cultura brasiliana, con la direzione artistica di Chiara Civello. Dal 31 luglio al 5 agosto a Vieste: Gilberto Gil | Cèu | Barbara Casini / Javier Girotto | As Madalenas / Gabriele Mirabassi | Marcos Valle | Chiara Civello / Jaques Morelenbaum / Orchestra della Magna Grecia | Dj Meme
[ACQUISTA TICKET PER IL CONCERTO D’APERTURA CON GILBERTO GIL]
Più che un festival, un’eccellenza che, come si evince dal nome, nasce con l’obiettivo di diffondere, attraverso la musica e numerose attività ed esperienze culturali, una maggiore consapevolezza ambientale.
FestambienteSud, il festival itinerante di Legambiente per il Sud Italia, che si svolgerà con concerti, cammini, forum e agrifood in varie località del Gargano dal 13 luglio al 5 agosto, svela le prime anticipazioni della sua diciannovesima edizione. E lo fa partendo dal gran finale: Amazzonia, progetto speciale dedicato al Brasile che da lunedì 31 luglio a venerdì 4 agosto a Vieste vedrà protagonisti Gilberto Gil, Céu, Barbara Casini e Javier Girotto, As Madalenas e Gabriele Mirabassi, Marcos Valle, Chiara Civello e Jacques Morelenbaum con l’Orchestra della Magna Grecia, Dj Meme.
Cinque giorni di concerti, una vera e propria immersione nella cultura brasiliana sotto la direzione artistica di Chiara Civello, pensata come una sorta di gemellaggio internazionale e di dialogo del festival con i Sud del mondo, anche in riferimento al tema portante quest’anno di tutta la manifestazione, e cioè la crisi della risorsa più importante per la vita: l’acqua, che nella sola Amazzonia custodisce la più alta percentuale di acqua dolce che scorre sulla Terra.
“Il Brasile – spiega la cantante, compositrice e polistrumentista – è un luogo magico dove trascorro molto tempo e imparo sempre tante cose. La vastità oceanica la vegetazione dirompente, la pluralità culturale, la forza ancestrale e spirituale sono gli elementi che rendono la sua poesia irresistibile e lo fanno sembrare un Paese sempre in festa. Inaugurare quest’anno questa sezione del festival con Gilberto Gil è come avere le chiavi del tempio”.
“Sono felice che FestambienteSud abbia pensato a Vieste come la piazza internazionale del festival – sottolinea Rossella Falcone, assessore al turismo di Vieste – aiutandoci a guardare allo scenario globale con occhi nuovi e promuovendo una località turistica a laboratorio d’avanguardia in cui sperimentare nuovi modelli di confronto e convivenza. La scelta della direzione artistica di dare continuità al gemellaggio culturale con il Brasile e quella di Legambiente di affrontare il tema fondamentale della gestione delle risorse idriche aiuterà a unire intrattenimento di alta qualità e impegno civile e culturale per il futuro del pianeta”.
PROGRAMMA
FESTAMBIENTESUD 2023
Progetto speciale
AMAZZONIA
Settimana di musica e cultura brasiliana
direzione artistica Chiara Civello
31 luglio | 5 agosto
Vieste | piazza Marina Piccola | ore 21.30 (apertura porte 19.30)
CONCERTI
lunedì 31
Gilberto Gil Aquele Abraço
[ACQUISTA BIGLIETTO PER GILBERTO GIL]
martedì 1
Céu
ingresso libero
mercoledì 2
Barbara Casini | Javier Girotto Terra Brasilis
As Madalenas | special guest Gabriele Mirabassi | Bruno Marcozzi piano
ingresso libero
giovedì 3
Marcos Valle
ingresso libero
venerdì 4
Chiara Civello | Jaques Morelenbaum con l’Orchestra della Magna Grecia
ingresso libero
Tutte le sere prima e dopo i concerti DJ MEME
ingresso libero
Infoline 327.7408165 – Prenotazioni su www.festambientesud.it
OLTRE LA MUSICA
31 luglio | 5 agosto
AREA DEL GUSTO con Slow Food Gargano e Rebeers
A Marina Piccola area degustazione e shop dei presìdi Slow Food. Dalle ore 18 alle 20 un programma di LABORATORI DEL GUSTO a prenotazione su www.festambientesud.it. Degustazioni libere fino alle ore 24.
1 | 4 agosto
VIESTE VISTA DAL MARE
ore 18 visita in barca a prenotazione. Appuntamento e partenza dal porto.
Prenotazioni su www.festambientesud.it
2 agosto
LA FORESTA DEI POETI – TAPPA IN FORESTA UMBRA DEL PREMIO STREGA POESIA
ore 10 appuntamento presso l’Elda Hotel, incontro letterario con i poeti finalisti
ingresso libero
5 agosto
SALUTO ALL’ALBA
ACQUAZZONE di e con Giuseppe Armillotta. Orario, luogo e modalità di partecipazione saranno comunicati nel corso del festival
UFFICIO STAMPA NAZIONALE
GDG press
Antonella Mucciaccio
amucciaccio@fastwebnet.it | 347 4862614
Giulia Di Giovanni
info@gdgpress.com | 334 1949036