Con la direzione artistica di Chiara Civello, a Vieste il festival celebrerà il gran finale con grandi stelle della musica internazionale: Marisa Monte, Tosca, Paolo Fresu, Bala Desejo, Ilê Aiyê, i poeti dello Strega Poesia e i miti Ute Lemper e Inti-Illimani.
La ventesima edizione di FestambienteSud, dopo aver attraversato il Gargano con la sua carovana di musica e cultura, dal 29 luglio al 3 agosto farà tappa finale a Vieste. Qui il festival culminerà in una festa conclusiva all’insegna del dialogo con i Sud del Mondo, sotto la direzione artistica della cantautrice e polistrumentista Chiara Civello, che ha curato anche quest’anno il ponte culturale tra Italia e Brasile.
GLI OSPITI
Ma veniamo al calendario e agli ospiti. Sei giorni di concerti da lunedì 29 luglio a sabato 3 agosto tra la Marina Piccola di Vieste e la Foresta Umbra con la presenza di ospiti come i Bala Desejo (29/07) per la prima volta in Italia, l’unico concerto al Sud di Marisa Monte (30/07), l’unico concerto in Italia del gruppo afro-brasiliano Ilê Aiyê (31/07), Tosca, Paolo Fresu, Seby Burgio, Roberto Taufic, Ferruccio Spinetti, Bruno Marcozzi e la padrona di casa Chiara Civello in un inedito spettacolo corale dedicato al Brasile (1/08), Ute Lemper con un omaggio musicale a Pablo Neruda (2/08), la tappa dei finalisti del Premio Strega Poesia con interventi musicali di Alessandro D’Alessandro e il concerto conclusivo di Inti-Illimani & Giulio Wilson (3/08).
IL BENESSERE
Il tema che il festival ha scelto per quest’edizione è il BENESSERE, declinato nelle diverse dimensioni del benessere ecologico, sociale e personale.
“Il tema di quest’anno a FestambienteSud è la felicità e le dimensioni del benessere. – dichiara Chiara Civello – I Brasiliani sono dei professionisti della felicità. Se, come dice Patrizia Cavalli, la felicità è l’avvento del miracolo, allora per la proprietà transitiva i brasiliani sono dei professionisti del miracolo e la loro musica ce lo dimostra: una musica ricca e pluriversale, costruita sul dialogo tra culture. Non c’è felicità senza scambio, euforia, grazia, ancestralità, lotta e amore. Sono davvero orgogliosa di poter ospitare, condividere e celebrare la felicità, a Vieste, per FestambienteSud 2024, con un programma unico.”
“Il tema di FestambienteSud si sposa con Vieste che si prepara ad accogliere gli ospiti nel migliore dei modi, – aggiunge Tano Paglialonga, assessore comunale ai grandi eventi turistici – aiutando a conciliare il relax di una vacanza al mare con un cartellone culturale di grande spessore che soddisfi le curiosità culturali di un pubblico sempre più attento”.
IL CALENDARIO DELLA TAPPA DI VIESTE
29 LUGLIO – 3 AGOSTO
29 luglio – marina piccola
ore 21 – concerto
Bala Desejo
ingresso libero
30 luglio – marina piccola
ore 21 – concerto
Marisa Monte – Os maiores successos
ACQUISTA TICKET
31 luglio – marina piccola
ore 21 – concerto
Ilê Aiyê – 50th anniversary tour
ingresso libero
1 agosto – marina piccola
ore 21 – concerto
Encontro
Tosca, Paolo Fresu, Chiara Civello
Seby Burgio, Roberto Taufic, Ferruccio Spinetti, Bruno Marcozzi
progetto speciale ideato e coordinato da Chiara Civello
2 agosto – marina piccola
ore 21 – concerto
Ute Lemper – Ute Lemper canta le poesie d’amore di Pablo Neruda
Evento speciale per la celebrazione dei cent’anni dalla pubblicazione della raccolta Venti poesie d’amore e una canzone disperata di Pablo Neruda, con Editorial Nascimento e Premio Strega Poesia
ingresso libero
3 agosto – Foresta Umbra e Vieste
ore 10 – reading in Foresta Umbra
I Poeti della Foresta
Incontro con i poeti finalisti del Premio Strega Poesia
Con interventi musicali e concerto finale dell’organettista Alessandro D’Alessandro
con la Fondazione Goffredo e Maria Bellonci
ingresso libero
ore 21 – evento finale a marina piccola
Celebration day per i vent’anni di FestambienteSud
con concerto di
Inti-Illimani & Giulio Wilson – Agua
ingresso libero
COS’ALTRO TROVATE NEL PROGRAMMA DI FESTAMBIENTESUD
Vai al programma completo
Il festival coltiva il radicamento sul territorio contribuendo a consolidare un vero e proprio itinerario culturale, che FestambienteSud ha denominato “Gargano Sacro”, che caratterizzerà la prima parte del festival dal 17 al 28 luglio, curata artisticamente da Franco Salcuni con la collaborazione di Luciano Castelluccia e Biagio Salcuni, durante la quale altri attesi artisti comporranno il cartellone diffuso del festival prima di giungere a Vieste. A Rignano Garganico Kaos & Dj Craim (17/07) e Patrizio & Stefano Fariselli (18/07), a San Giovanni Rotondo Flo (19/07), a Monte Sant’Angelo Alice (20/07), Luigi Rignanese (21-22/07), lo spettacolo Pensieri e Parole, omaggio a Lucio Battisti con Peppe Servillo, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Furio Di Castri e Mattia Barbieri (23/07), a Mattinata il cammino concerto del Festival Viator con il gruppo Salicornia, Bassolino e Napoli Segreta (27/07), i 24 Grana (28/07).
Guarda lo spot di FestambienteSud