Dal 30 luglio al 1° agosto tre giornate intense tra musica, natura e confronto ambientale con il progetto speciale del festival.
Artisti di altissimo profilo si alterneranno sul palco, affiancati da visite guidate al Bosco delle Pianelle e forum tematici dedicati all’ambiente.
Attesa particolare per l’ultimo giorno quando sarà protagonista la leggenda cubana Eliades Ochoa, celebre grazie al mitico Buena Vista Social Club.
Per il gran finale della sua ventunesima edizione, da mercoledì 30 luglio a venerdì 1° agosto FestambienteSud si sposta nella Valle d’Itria, a Martina Franca, con un progetto speciale che intreccia concerti, cultura e sostenibilità. Tre giorni di musica dal vivo, forum di approfondimento e confronto sui temi della biodiversità e la mobilità sostenibile, laboratori di educazione ambientale per i giovani, raduni, visite guidate e passeggiate in bicicletta lungo i sentieri della riserva del Bosco delle Pianelle.
Sul palco si alterneranno artisti di altissimo profilo, a cominciare dai Savana Funk, con il loro mix esplosivo di funk, rock, blues e ritmi africani, mercoledì 30 al Parco Ortolini. Autentici mattatori dei festival estivi, sono noti per la loro energia trascinante e la capacità di trasformare ogni concerto in una vera e propria festa collettiva. Ingresso Libero.
Segue, giovedì 31 nello scenario suggestivo della Masseria Mangiato, Nneka, cantautrice nigeriana che unisce musica, attivismo e introspezione. Dopo un’infanzia complessa sotto un rigido regime in Nigeria, a diciassette anni si trasferisce in Germania, dando inizio a una nuova fase della sua vita, prima come richiedente asilo e poi come musicista. Forma un gruppo hip-hop prima di intraprendere la carriera solista. Con DJ Farhot firma il primo album, Victim of Truth, che ha attirato l’attenzione grazie alla fusione di soul, hip-hop e reggae, denunciando le ingiustizie sociali. Il brano Heartbeat è diventato un successo, portandola a collaborare con Nas e Damian Marley. La sua musica affronta temi di politica, fede e traumi e resilienza personale anche negli album successivi.Ingresso gratuito con prenotazione.
A chiudere il festival, venerdì 1 agosto, la leggenda cubana Eliades Ochoa, già membro del celebre Buena Vista Social Club. Conosciuto anche come il “Johnny Cash cubano”, vincitore di due Grammy (uno Americano e uno Latino) e protagonista del documentario di Cynthia Biestek sulla sua vita, From Cuba to the World, con la partecipazione di Benicio Del Toro e Charlie Musselwhite. Ochoa arriva a FestambienteSud con l’album Guajiro. Con il suo inconfondibile tocco alla chitarra e la voce calda e coinvolgente, condurrà il pubblico nella tradizione musicale della sua isola. Ingresso con ticket.
La direzione artistica di questa edizione è affidata al giornalista Rai Mauro Zanda, africanista e conoscitore delle dinamiche culturali del continente, e a Franco Salcuni, ideatore e anima storica della manifestazione, che curerà anche la direzione generale, con la collaborazione di Luciano Castelluccia.
FESTAMBIENTESUD 2025
18 luglio | 1 agosto
OUT OF AFRICA
il futuro dal Sud
SPECIALE MARTINA FRANCA
30 luglio – 1° agosto 2025
30 luglio
ore 9.00 – Raduno al centro visitatori del Bosco delle Pianelle
ore 9.30 – Visita guidata all’ecosistema bosco: IL SEGRETO DEL BOSCO
ore 11.00 – Laboratorio di educazione ambientale per bambini e ragazzi T-SHIRT BUG & FLOWERS
ore 18.00 – Parco Ortolini – Forum FATTORE BIOMETANO nella mobilità sostenibile e prospettive nell’agricoltura italiana
ore 21.00 – Concerto – Parco Ortolini – SAVANA FUNK (Italia) – ingresso libero h 21
31 luglio
ore 9.00 – Raduno al centro visitatori del Bosco delle Pianelle
ore 9.30 – passeggiata in bicicletta lungo i sentieri della riserva: IN BICI NEL BOSCO
ore 11.00 – Laboratorio di educazione ambientale per bambini e ragazzi: T-SHIRT BUG & FLOWERS
ore 18.00 – Orti del Duca – Forum BIODIVERSITÀ la tutela delle aree protette e il valore ecosistemico del patrimonio boschivo
ore 21.00 – Concerto – Masseria Mangiato – NNEKA (Nigeria/Germania) – ingresso gratuito con prenotazione h 21
1 agosto
ore 9.00 – Raduno al centro visitatori del Bosco delle Pianelle.
ore 9.30 – Visita guidata all’ecosistema bosco: IL SEGRETO DEL BOSCO
ore 11.00 – Laboratorio di educazione ambientale per bambini e ragazzi: T-SHIRT BUG & FLOWERS
ore 18.00 – Orti del Duca – Forum RIPENSARE I TRASPORTI LOCALI per realizzare un sistema di mobilità sostenibile
ore 21.00 – Concerto – Masseria Mangiato – ELIADES OCHOA (star dei Buena Vista Social Club, Cuba) – Ingresso con ticket h 21
La partecipazione ai forum è a ingresso libero, per prenotare passeggiate e laboratori (whatsapp) 338 854 5741, 3665999514 (telefono e whatsapp). Per i concerti seguire le indicazioni in programma.
La tappa speciale di Marina Franca è sostenuta da Regione Puglia e Comune di Martina Franca, con un contributo di Smart Energy Solutions. Realizzata con la collaborazione di Legambiente Valle d’Itria e Legambiente Puglia.