FestambienteSud, festival itinerante che attraversa il parco nazionale del Gargano, in Puglia, sta disegnando un vero e proprio itinerario culturale che tocca i luoghi più iconici dello “sperone d’italia”.
L’ITINERARIO DEL FESTIVAL
FestambienteSud è un festival di territorio che coinvolge diverse comunità del parco nazionale del Gargano e che si propone di far crescere un vero e proprio itinerario culturale tra i valori paesaggistici, culturali e identitari del territorio e le sue esperienze di innovazione nella direzione della transizione ecologica, sviluppando un percorso itinerante che coinvolge musei, aree archeologiche, abbazie, santuari, centri storici e aree d’interesse naturalistico.
Il festival pertanto segue le seguenti tappe:
RIGNANO GARGANICO
Il più piccolo comune del Gargano è conosciuto per il paesaggio mozzafiato, la Grotta Paglicci e il museo del paleolitico di recente istituzione.
SAN MARCO IN LAMIS
Il festival fa tappa al convento santuario francescano di San Matteo, luogo di straordinario valore storico con una annessa biblioteca storica.
SAN GIOVANNI ROTONDO
Nella città di San Pio, FestambienteSud valorizza la chiesa di San Giovanni Battista detta la Rotonda e i monasteri di San Nicola e Sant’Egidio a Pantano.
MONTE SANT’ANGELO
Nella città UNESCO, FestambienteSud fa tappa nell’abbazia di Santa Maria di Pulsano e nel centro storico che ospita il Santuario UNESCO di San Michele Arcangelo, il Castello, un sistema museale pubblico e privato.
A Monte Sant’Angelo ha sede anche il centro culturale del festival, la Green Cave di FestambienteSud.
MATTINATA
Nel suo territorio il festival tocca la necropoli daunia di Monte Saraceno, l’abbazia di Monte Sacro. Nel centro abitato interessanti sono il museo nazionale e la farmacia-museo “Matteo Sansone”.
VIESTE
La capitale del turismo di Puglia, con il centro storico, il castello, il museo civico, l’Isola di sant’Eufemia e l’area archeologica della Salata, ospita la tappa finale di FestambienteSud.
FORESTA UMBRA
Il festival fa tappa anche nella Foresta Umbra, che, con i suoi boschi biodiversi, la faggeta vetusta tutelata dall’UNESCO, è un autentico santuario naturalistico.
In ognuno di queste località FestambienteSud celebra i suoi eventi musicali, accanto ad iniziative di confronto, educazione del pubblico e fruizione del patrimonio.