A FestambienteSud nasce “Luglio dei libri”, dedicato alle opere, gli autori, gli editori, i lettori
Nell’ambito della programmazione dell’XI edizione di FestambienteSud è previsto l’esordio del programma “Luglio dei Libri”, un’ampia sezione di attività dedicata ai libri con la collaborazione dell’Associazione “Amici delle Biblioteca” e l’assessorato alla cultura del comune di Monte Sant’Angelo. Saranno quattro i volumi presentati: “La virtù dell’altruismo” di Domenico di Iasio, il numero 13 dei Quaderni dell’Orsa dal titolo “Daunia Violenta”, il volume collettivo “Inchiostro di Puglia” e la nuova opera dello storico Giuseppe Piemontese intitolata “La cultura dell’abitare”. Nella prima formulazione del calendario, inclusa nel programma ufficiale di FestambienteSud era prevista anche la presentazione del romanzo “Dott. Ciro Amendola, direttore della gazzetta ufficiale” di Alfonso Celotto, che però è rinviata per sopraggiunta impossibilità da parte dell’autore di essere presente. Le attività sono coordinate dalla direzione di FestambienteSud e dal presidente dell’associazione “Amici della biblioteca”, lo storico Giuseppe Piemontese.
Di seguito il calendario dei quattro eventi con tutti gli interventi in programma.
Martedì 21, ore 19 – Sala conferenze delle Clarisse – Presentazione del libro “LA VIRTU’ DELL’ALTRUISMO”, di Domenico di Iasio, edito da La scuola di Pitagora Editrice.
Interventi
Antonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant’Angelo
Giuseppe Piemontese, Presidente dell’Associazione “Amici della Biblioteca”
Corrado Allegretta, Presidente del Tar di Bari
Domenico di Iasio, autore
Coordina: Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud
Mercoledì 22, ore 19 – Terrazza dei Templari – Presentazione di “DAUNIA VIOLENTA”, di Autori Vari, numero 13 dei Quaderni dell’Orsa, editi da Besa e curati dalla Libreria Orsa Minore di San Severo.
Intervengono:
Michele Piscitelli (libreria Orsa Minore)
Simona Muci (Besa Editrice)
Oscar Buonamano (direttore responsabile della rivista)
Enzo Verrengia, autore di un contributo
Franco Salcuni, autore di un contributo
Martedì 28, ore 19 – Terrazza del CIBUS – Presentazione del volume di racconti “INCHIOSTRO DI PUGLIA”, di Autori Vari, edito da Caracò editore.
Intervengono:
Adelmo Monachese, co-autore
Raffaele Niro, co-autore
Beniamino Pascale, giornalista
Letture a cura di Salvatore Tota
Mercoledì 29, ore 19 – Sala conferenza delle Clarisse presentazione del volume “LA CULTURA DELL’ABITARE. Le frontiere del pensiero fra identità, sviluppo e qualità della vita” di GIUSEPPE PIEMONTESE.
Saluti:
Giuseppe Ciuffreda, Assessore alla Cultura
Presentazione:
Domenico di Iasio, Università di Foggia
Gianfranco Piemontese, architetto e storico dell’arte
Giuseppe Piemontese, l’autore
Introduce e coordina: Vanessa Pallucchi, Segreteria Nazionale di Legambiente
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Segnaliamo inoltre l’evento di apertura di FestambienteSud il 17 luglio alle ore 20 nel chiostro delle Clarisse. Tutti gli eventi del festival sul sito ufficiale www.festambientesud.it
festambientesud@gmail.com – 3494597927 – www.festambientesud.it