Il tema
Il titolo che abbiamo scelto per la XVII edizione – Next Green Generation – vuole fare i conti con il tema chiave della transizione ecologica per discutere quali cambiamenti strutturali è necessario imprimere all’economia e ai sistemi produttivi, all’organizzazione pubblica e agli stili di vita dei cittadini per poter davvero consegnare un nuovo destino alla next generation, i giovani e le prossime generazioni che opportunamente l’UE ha voluto richiamare nel titolo del programma di sostegno ai paesi membri dopo la crisi pandemica. Siamo di fronte a un bivio epocale: consegnare ai giovani e alle prossime generazioni un nuovo modello di sviluppo finalmente sostenibile, capace di sostituire quello novecentesco che ha mostrato tutti i suoi limiti, o condannarli solo a pagare i debiti di un periodo di spese eccezionali incapaci di costruire una prospettiva futura?
Per Legambiente uno dei punti imprescindibili di partenza sono le storie positive, di imprese, organizzazioni sociali e pubbliche amministrazioni, che già hanno intrapreso una strada coerente con le linee tracciate dal Green New Deal, con scelte forti e significative e con un indubbio valore esemplare, dimostrando che la strada è percorribile e che il cambiamento è già in atto.
Il festival, pertanto, accanto a numerose attività culturali e di spettacolo prevalentemente musicali, ma con una presenza della letteratura e del teatro, proporrà degli EcoForum di confronto su alcuni temi chiave della transizione ecologica.
La programmazione artistica e culturale
Sono previsti 22 spettacoli tra musica e teatro, con la partecipazione di artisti individuati sotto la direzione di Chiara Civello e Franco Salcuni, capaci di esprimere qualità artistica in contesti unici, i centri storici di Monte Sant’Angelo e Vieste, la Foresta Umbra e alcuni tratti di costa garganica.
Gli EcoForum
Occasione di approfondimento e di confronto, gli EcoForum avranno al centro esperienze di aziende che si stanno rendendo protagoniste di concrete esperienze di sostenibilità e innovazione verde in quattro settori chiave per la transizione ecologica: l’economia circolare, l’energia, l’agroecologia e il turismo sostenibile. Essi saranno realizzati dal vivo con il racconto e l’analisi di storie aziendali.