Arrivederci al decennale del festival, nel 2014, con la direzione artistica nuovamente affidata agli Area.
Dal 27 al 30 dicembre 2013 il Teatro Civile Festival di Legambiente.
Salcuni, responsabile FestambienteSud: “Siamo molto soddisfatti. È stata una grande edizione. Grande qualità, e il pubblico ha premiato le nostre scelte”.
Si chiude il sipario sulla nona edizione. Un’edizione caratterizzata dalla qualità culturale proposta in tutte le sue varianti: musica, enogastronomia, masterclass, seminari. Più di 30 eventi che si sono svolti dal 25 al 28 luglio 2013 nel centro storico di Monte Sant’Angelo (Città Unesco).
Un’edizione dedicata alla bellezza, quella appena conclusa: “Quest’anno FestambienteSud è stata anche l’occasione per dire che questo Paese da troppo tempo non produce più bellezza e che la bellezza è soprattutto un progetto di cambiamento, un progetto di futuro verso il quale il nostro Paese deve andare. Sono tante le cose che possono essere ri-qualificate e ri-orientate verso la bellezza: la bellezza dei gesti, dei luoghi, dei prodotti, la bellezza dell’arte e della cultura, per costruire quella crescita di consapevolezza civile indispensabile oggi per invertire la tendenza al declino e ripartire con un’idea forte di futuro: capire il futuro per cambiare il presente, questo il nostro auspicio.” – dichiara Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, che aggiunge – “La nona edizione è stata entusiasmante. Tantissima gente, più delle altre edizioni da quello che visto negli ultimi anni. Programma molto coraggioso: è stata fatta, sia in campo musicale che nel programma dei dibattiti, una scelta difficile, quella, cioè, di alzare molto il livello dei temi e della qualità. E questo mi sembra che abbia pagato”.
Sono stati più di 300 gli ospiti, tra musicisti, attori, tecnici, relatori, che si sono alternati nei tanti eventi organizzati nel centro storico, nei tanti spazi adibiti o allestiti appositamente per gli spettacoli: piazza De Galganis, dove la splendida facciata della chiesa della SS. Trinità, sapientemente valorizzata da suggestivi giochi di luce, ha fatto da scenografia naturale ai concerti; largo Dauno, che ha ospitato, sabato 27, gli oltre 200 suonatori di Tarantella giunti per il terzo raduno, e domenica 28 il grande concerto degli AREA – International POPular Group; il Chiostro delle Clarisse, dove si sono svolti i dibattiti e i seminari della Scuola Estiva di Filosofia; l’Auditorium delle Clarisse e lo spazio dei Templari, sede dei seminari della Libera UniversitAREA; la sala conferenza delle Clarisse, dove erano allestite le mostre.
Tanti sono stati i generi musicali esplorati: dai ritmi balcanici di Ivo Papasov al jazz dei MOF, dalla tradizione, portata in scena dai suonatori di Tarantella – con le loro chitarre battenti e castagnole – al funk con accenni di rhythm and blues dei Funk Off, con Emanuele Cisi e Pepe Ragonese, alle innovazioni presentate dai gruppi finalisti del Lucphonic Live Music Contest, vinto dal Gruppo Acomeandromeda.
La chiusura di FestambienteSud è stata affidata agli AREA, direttori artistici del festival, che, dopo una serie di concerti in solo durante le diverse serate, domenica sono saliti sul palco in Largo Dauno, con uno splendido innesto di Emanuele Cisi al sax, affascinando il numeroso pubblico presente, con uno spettacolo che entra di diritto negli annali di FestambienteSud. Proprio durante lo spettacolo finale è stato annunciato che, anche per il 2014, la direzione artistica della decima edizione del festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia sarà affidata agli AREA.
“Ringraziando la comunità di Monte Sant’Angelo e la Regione Puglia, senza il cui supporto sarebbe impossibile il festival, e tutti gli altri sostenitori, il plauso più grande – dichiara Franco Salcuni, responsabile di FestambienteSud – va ai nostri volontari, veri eroi della cultura, senza il cui appassionato supporto sarebbe impossibile realizzare un’impresa come questa”. Salcuni aggiunge: “Agli Area, Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi, Paolo Tofani e Walter Paoli, con il sostegno del loro management, va riconosciuto il merito per il preziosissimo lavoro che hanno svolto in questi giorni. Anche grazie alla competente e numerosissima partecipazione del nostro pubblico è stata una delle migliori edizioni di FestambienteSud. Arrivederci al 2014, per l’edizione numero 10, ancora targata Area”. Salcuni conclude: “Importante è stata la collaborazione con il Gal Gargano grazie all’organizzazione di una serie di progetti targati ‘Made in Gargano’, che apre un nuovo fronte di attività destinato a impreziosire il futuro del festival”.
Grande successo anche per il Raduno dei Suonatori di Tarantella di sabato 27, con la partecipazione massiccia e volontaria dei suonatori e danzatori provenienti da tutto il promontorio del Gargano e oltre. “Un evento importante, che lavora sull’identità del territorio, di cui il raduno rappresenta una splendida vetrina. Un sentito ringraziamento va a tutti i gruppi e ai suonatori” – dichiara il responsabile di FestambienteSud. VIDEO RADUNO SUONATORI DI TARANTELLA 2013
Notevole l’interesse suscitato anche dalle tre summer school: la UniversitAREA, masterclass con i maestri Paolo Tofani, Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi degli AREA insieme a Walter Paoli, il laboratorio ragazzi e la Scuola Estiva di Filosofia: tre seminari con Domenico Losurdo, Piero Barucci e Vittorio Cogliati Dezza promossi dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli con la collaborazione di Società Filosofica Italiana, sezione di Foggia, e Legambiente.
Molto apprezzate dal pubblico sono state le mostre ospitate all’interno di FestambienteSud: “I luoghi dell’Infinito” di Gaetano Prencipe, “CaleidoFluxus” di Michele Stuppiello, e “Io sono Bellissima”, ideata e curata da Loredana De Vitis.
FestambienteSud da appuntamento, sempre a Monte Sant’Angelo, dal 27 al 30 dicembre 2013 per il Teatro Civile Festival di Legambiente.
FestambienteSud è un evento organizzato da Legambiente e sostenuto da Unione Europea (PO FESR 2007/2013 – Asse IV – 4.3.2/D), Regione Puglia, Città di Monte Sant’Angelo, Gal Gargano con il Parco Nazionale del Gargano, Camera di Commercio di Foggia, La Nuova Ecologia, in collaborazione con Istituto Italiano di Studi Filosofici, Società Filosofica Italiana, Fondazione Apulia Felix, Art up Art – Music and Arts, Luc Peppino Impastato, Laboratorio Artefacendo, Mad Gargano, Associazione Orsara Musica, Studiouno, Donne Tilak, Laboratorio Zarchar, Libreria nella Pancia della Balena, Associazione GustiAmo la Musica. Sponsor tecnici: Carlsberg – Bcc San Giovanni Rotondo – Mariano Light.
FestambienteSud aderisce alla rete del Consorzio Five Festival Sud System, a FestambienteNet (la rete dei festival di Legambiente) e al progetto AzzeroCO2 (per l’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica).
FESTAMBIENTESUD – ecofestival nazionale della qualità culturale e delle questioni meridionali
Ufficio Comunicazione
Pasquale Gatta / +39 348 7196465
Rosa Cotugno / + 39 320.8622905
ufficiostampa@festambientesud.it – festambientesud@gmail.com