Nel suo concerto Master Songs, accompagnata da Carlo Guaitoli al pianoforte e tastiere, Antonello D’Urso alle chitarre e programmazioni e Chiara Trentin al violoncello acustico e elettrico, la cantante propone un programma con alcuni dei brani a lei più cari e significativi della propria produzione musicale, sempre di più orientata alla ricerca di contenuti esistenziali, culturali, spirituali, poetici.
Oltre alle proprie composizioni riserva una particolare attenzione alla canzone d’autore, con brani di Battiato, De André, Guccini, De Gregori, Dalla, Fossati, Camisasca, Di Martino, di cui si fa interprete col desiderio di coglierne e condividerne l’essenza.
Nel suo Master Songs anche alcune poesie di P. P. Pasolini, P. Cappello e M. Di Gleria musicate rispettivamente da M. Di Martino, Alice e M. Liverani. (Biglietti in vendita sul sito Vivaticket e al botteghino ufficiale, la Green Cave a Monte Sant’Angelo – info 348 264 9523).
Prima del concerto, dalle 18 saranno possibili Visite all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, accompagnati dalla guida Michéle Trotta e dalle 19 partecipare a un Laboratorio del gusto con Panorama Street Food e Sotto le Stelle.
L’evento avrà luogo nella cornice dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, a nove chilometri dall’abitato di Monte Sant’Angelo. Non sarà possibile arrivare con mezzo proprio, per cui l’organizzazione ha predisposto delle navette in partenza dal parcheggio Castello di Monte Sant’Angelo alle ore 17, 18, 19, 20 del 20 luglio. Il costo della navetta è incluso nel ticket d’ingresso. Per esigenze particolati legate all’accesso delle persone in difficoltà si prega di far riferimento alla mail del festival festambientesud@gmail.com e al numero 3277408165.
Il concerto di Alice apre la tappa di FestambienteSud a Monte Sant’Angelo che proseguirà con un ricco programma nel centro storico della città UNESCO nei giorni domenica 21, lunedì 22, martedì 23 luglio secondo il programma che segue.
PROGRAMMA TAPPA FESTAMBIENTESUD A MONTE SANT’ANGELO
20 luglio | 23 luglio
20 luglio – Monte Sant’Angelo / Abbazia di Santa Maria di Pulsano
(ingresso con ticket – accesso all’Abbazia esclusivamente con navette – vivaticket.com)
dalle 18 – visite all’Abbazia e agli eremi
dalle 19 – Laboratorio del Gusto
ore 21 – concerto
ALICE – Master Songs
ingresso con ticket: Vivaticket – accesso all’Abbazia esclusivamente con navette
21 luglio – Monte Sant’Angelo (via Carlo d’Angiò – ingresso libero)
ore 20.30 – Tributo a Francesco Arena, attivista, fotografo, poeta e filantropo
a seguire evento spettacolo
Neruda & Nascimento, Perfect Partners
L’evento apre una mostra di libri d’autore ispirati alle pubblicazioni di Editorial Nascimento, nella Green Cave fino al 3 agosto. Con Pablo Nascimento, Matteo Totaro. Reading a cura di Francesca Fiorentino e Giuseppe Armillotta. Conduce Giancarlo Fiume, caporedattore RAI TGR Puglia. Saluto iniziale della vicesindaca Rosa Palomba
segue lo spettacolo
Luigi Rignanese – Cunti e Meraviglie
22 luglio – Monte Sant’Angelo
ore 17 – Green Cave (ingresso libero)
Arte e senso comune
Seminario a cura del Forum Disuguaglianze e Diversità.
Esperienze culturali a confronto. Conducono Vittorio Cogliati Dezza e Giulia Cutello. Hanno confermato la partecipazione: Teatro Pubblico Pugliese, Teatro Bottega degli Apocrifi, DDUM Studio e Sentiero dell’Anima, Editorial Nascimento, Festival Viator, Parco Città di Foggia, Collateral Maris festival, FestambienteSud e Green Cave
ore 20.30 – presentazione spettacolo (via Carlo d’Angiò – ingresso libero)
Michele protettore degli uomini buoni. L’Arcangelo nell’antica letteratura giudaica e cristiana
Presentazione del Quaderno n. 4 della Green Cave. Con l’autore Renzo Infante e l’editore Andrea Pacilli. Intervengono Paolo Ponzio e Immacolata Aulisa dell’Università di Bari. Reading a cura di Francesca Fiorentino e Giuseppe Armillotta. Interventi musicali di Davide Gentile, Giovannangelo De Gennaro e Nicola Nesta.
segue lo spettacolo (ingresso libero)
Luigi Rignanese – Da Radici a Radici
23 luglio – Monte Sant’Angelo
ore 17 – forum (Green Cave – ingresso libero)
Ripopolare il Sud. Idee, strategie e modelli di sviluppo per rilanciare il Mezzogiorno
Promosso con Fondazione con il Sud, SVIMEZ e Fondazione Monti Uniti di Foggia, BPER Banca
Intervengono Luca Bianchi, Stefano Consiglio, Aldo Ligustro, Stefania Leone, Serenella Caravella, Francesco Monaco, Vanessa Pallucchi e un rappresentante BPER Banca. Coordina Michele Buonomo
ore 21 – concerto (via Carlo d’Angiò – ingresso libero)
Pensieri e Parole, omaggio a Lucio Battisti
Peppe Servillo, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Furio Di Castri e Mattia Barbieri