È nata a Monte Sant’Angelo, in Puglia, durante la decima edizione di FestambienteSud, e dopo il debutto del 27 luglio 2014 ora inizia il suo viaggio. È “Terra”, l’opera rock degli Area – International Popular Group dedicata a Lampedusa e coprodotta da Legambiente FestambienteSud e ArtupArt. Domenica 21 settembre – dal vivo e in diretta su RaiRadio3 – l’opera rock approda nella Città Unesco di Matera. La performance si terrà in Piazza San Pietro Barisano, alle ore 13:00, ingresso libero e in diretta su RaiRadio3.
“Terra” – l’opera rock su Lampedusa – è un progetto ideato da FestambienteSud e prodotto da Art Up Art e FestambienteSud che ha debuttato domenica 27 luglio 2014, a Monte Sant’Angelo (Gargano, Puglia), nell’ambito della decima edizione di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia.
In tutte le lingue dei migranti, Lampedusa oggi significa “salvezza”. Questo soprattutto grazie alla comunità dell’isola, che da anni si prodiga ad accogliere e fornire il primo soccorso a chi sopravvive alla traversata. Guerre civili e distruzione dell’ambiente, saccheggi neocoloniali e la conseguente miseria inflitta a interi popoli, stanno alla base di questo disastro umanitario, che ha reso il canale di Sicilia forse la più grande fossa comune in epoca moderna.
“Terra racconta il dramma di Lampedusa come esempio emblematico di un’emergenza sociale, impossibile da raccontare se non in una visione geopolitica globale, che ci coinvolge tutti” – dichiarano gli Area, Patrizio Fariselli e Paolo Tofani, che aggiungono – “La nostra musica, attraverso i brani storici ma anche nuove composizioni, modella un percorso multidisciplinare che affronta le tematiche dell’emigrazione e le relative cause con l’attitudine coinvolgente e radicale che ha sempre contraddistinto i lavori del gruppo”.
“FestambienteSud è diventato un festival che produce ed esporta cultura” – dichiara Franco Salcuni, direttore di Festambientesud, che prosegue – “Dopo la produzione di ‘Quel gran pezzo dell’Italia’ con Giuseppe Cederna e lo spettacolo in cui Moni Ovadia canta Matteo Salvatore, FestambienteSud produce un’opera rock dedicata a Lampedusa. E lo fa con il simbolo della migliore musica italiana, gli Area, che tornano, dopo circa 30 anni, a produrre un nuovo spettacolo”. Salcuni conclude – “La nostra è una sfida, una scommessa: la cultura può e deve far riflettere e farsi portatrice di grandi temi e messaggi”.
TERRA è uno spettacolo che si compone di due fondamentali momenti:
– la prima parte prevede una breve performance musicale seguita dalla proiezione del documentario di Silvestro Montanaro “Sankara… e quel giorno distrussero la felicità”;
– la seconda parte “Terra” a cura di Area “Open Project” con Paolo Tofani, Walter Paoli, Marco Micheli, Patrizio Fariselli, Lucia Vasini.
La direzione artistica e musiche dal vivo è curata dagli AREA “Open Project”.
Voce narrante: Lucia Vasini; azioni sceniche e scenografie: Andrea Kvas e Cleo Fariselli; regia: Velia Mantegazza; testi: Massimo Carlotto, Gianni “Frankenstein” Sassi, Cristina Bergo, Tinin Mantegazza, Cora Coralina, Giusi Nicolini.