FestambienteSud prosegue con una tre giorni, da venerdì 25 a domenica 27 luglio, con musica, degustazioni gratuite, incontri, seminari e laboratori nel cuore del centro storico di Monte Sant’Angelo. Ingresso libero
VENERDÌ 25|07
mattina UNIVERSITAREA
Seminari con Dave LIEBMAN, Steve SWALLOW, Adam NUSSBAUM
Solo per gli iscritti *
pomeriggio UNIVERSITAREA
Seminari con Paolo TOFANI, Ares TAVOLAZZI, Patrizio FARISELLI, Walter PAOLI
Solo per gli iscritti *
ore 17
Laboratorio di Danze popolari del Sud con Lucia Scarabino *
ore 18.30
Laboratorio per i bambini – Letture e invenzioni con la libreria “Nella Pancia delle Balena” *
ore 19.00
incontro È BELLO VIVERE AL SUD
Alle ore 19, in Piazza de Galganis, i festeggiamenti del “compleanno” con la torta e il brindisi di auguri. A seguire l’incontro “È bello vivere al Sud” presieduto da Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente, a cui prenderanno parte le autorità e i sostenitori del festival. Interverranno: Antonio di Iasio (Sindaco di Monte Sant’Angelo), Francesco Schiavone (Presidente del GalGargano), Fabio Porreca (Presidente della Camera di Commercio di Foggia), Stefano Pecorella (Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano), Giuliano Volpe (Presidente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e paesaggistici), Mario Simonelli (Presidente del Consorzio Five Festival Sud System).
Piazza Gal | Made in Gargano
LA VIA DEL GUSTO
Percorso di degustazioni gratuite di prodotti del Gargano. Menù: Fave di Carpino con cicorie, nodini, arance di Vico del Gargano, cartellate.
ore 21
LA STRADA DEL VINO
ore 21
Il gruppo porta il nome di una frazione di Monte Sant’Angelo. Adriano Castigliego, Michele Sansone, Luigi Notarangelo, Andrea Stuppiello e Fabio Contillo fondono le loro diverse provenienze musicali con le sonorità di diverse tradizioni musicali del Mediterraneo.
ore 22.15 – Chiostro delle Clarisse. Ingresso 16 € (info 0884562299)
concerto: WE TREE
trio DAVE LIEBMAN | STEVE SWALLOW | ADAM NUSSBAUM
Un super trio con Liebman a sassofoni e flauto, Swallow al basso elettrico e Nussbaum alla batteria. Tre stelle del firmamento jazzistico internazionale unite nel progetto musicale titolato semplicemente “We Tree”.
SABATO 26|07
mattina UNIVERSITAREA
Seminari con Paolo Tofani, Ares Tavolazzi, Patrizio Fariselli, Walter Paoli
Solo per gli iscritti *
ore 17.00 – Sala Biblioteca Comunale. Ingresso libero
Seminario: CULTURE IN MOVIMENTO
a cura degli Archivi Sassu e dell’Università della Basilicata, Dipartimento delle culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni culturali (DiCEM), coordina Simone Sassu musicista; con interventi di Eugenio Imbriani Università del Salento, Ferdinando Mirizzi Università della Basilicata, Nicola Scaldaferri Università di Milano, Francesco Marano Università della Basilicata.
ore 19.00 – Piazza de Galganis. Ingresso libero
Piazza Gal | Made in Gargano
lectio magistralis MUSICA E CANTI DI TRADIZIONE DEL GARGANO
di Salvatore Villani e Nicola Sansone con la partecipazione dal vivo delle Cantatrici d’Ischitella, dei Cantori di Mattinata e di Serenata Battente. Coordina Vincenzo Santoro
ore 17
Laboratorio di Danze popolari del Sud
con Lucia Scarabino *
ore 18.30
Laboratorio per i bambini
letture e invenzioni con la libreria “Nella Pancia delle Balena” *
ore 20.30
Piazza Gal | Made in Gargano
LA VIA DEL GUSTO
Percorso di degustazioni libera di prodotti del Gargano. Menù: Pasta fresca (cicatelli pomodoro e cacioricotta), caciocavallo garganico, pere, ostie piene.
ore 21
LA STRADA DEL VINO
ore 21.00 – Piazza de Galganis. Ingresso libero
concerto: NASODOBLE
È un gruppo sardo di rock d’autore con una radicale contaminazione tra generi diversi. Alessandro Carta voce, Peppino Anfossi violino elettrico, Simone Sassu piano e synth, Andrea Fanciulli chitarre, Alessandro Zolo basso fretless, Carlo Sezzi, batteria.
ore 22.15 – Largo Dauno. Ingresso libero
Piazza Gal | Made in Gargano
concerto: OMAGGIO ALLA TARANTELLA DEL GARGANO
NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE
Gruppo storico napoletano, negli anni ’70 si afferma sulla scena musicale internazionale grazie alla collaborazione con Roberto De Simone e ai grandi interpreti che ne sono stati coinvolti. In questo concerto la NCCP ripropone le tappe di lungo percorso di ricerca nella musica popolare della Campania e del Sud Italia, con particolare riguardo alla musica di tradizione del Gargano.
ore 23.30 – Largo Dauno. Ingresso libero.
STREET VOICE: concerto dei FUNKY PUSHERTZ
Crew hip hop napoletana che nasce nel 2003 con l’intento di contaminare la musicalità campana con il Kunk, alle radici della black music. Street Voice è un progetto a cura di Legambiente giovani.
DOMENICA 27|07
Debutto assoluto di TERRA
Il nuovo spettacolo degli AREA | International POPular Group su Lampedusa
Un progetto ideato da FestambienteSud | Una produzione di FestambienteSud e Art Up Art con la collaborazione di Legambiente, Comune di Lampedusa, Comitato 3 Ottobre Musica dal vivo: AREA | Voce narrante: Lucia Vasini | Azioni sceniche: Andrea Kvas e Cleo Fariselli | Regia: Velia Mantegazza | Testi: Massimo Carlotto, W. Szymborska, Gianni “Frankenstein” Sassi, Cristina Bergo | Direzione Musicale: AREA
Lampedusa è un’isola al centro del Mediterraneo, divenuta simbolo di un’odissea contemporanea che coinvolge innumerevoli popolazioni del continente africano.
È una migrazione inarrestabile, innescata da guerre civili e distruzione dell’ambiente, saccheggi neocoloniali e miseria prolungata per decenni. Ed è un’emergenza umanitaria senza uguali. Sbarchi e incalcolabili naufragi hanno reso il canale di Sicilia forse la più grande fossa comune in epoca moderna.
Lampedusa è ormai rimasta l’unico approdo salvo del Mediterraneo, in cui tutta la comunità civile partecipa da anni a questo esodo di massa, accogliendo e fornendo il primo soccorso ai migranti. Tanto che Lampedusa, in tutta la babele di lingue dei migranti, oggi significa “salvezza”; anche se è solo la prima tappa sul continente europeo, perché la meta è altrove.
Affrontare consapevolmente quest’emergenza significa ridisegnare politicamente le relazioni tra Europa e Africa, analizzare i rapporti economici tra i paesi ricchi e quelli più poveri, mettendo al centro della riflessione il Mediterraneo, ma soprattutto l’uomo.
L’accoglienza e gli scambi tra i popoli, come la storia ci insegna, se praticati nel reciproco rispetto, sono sempre stati fonte di arricchimento culturale e di benessere economico.
TERRA si svolgerà nell’arco di un’intera giornata, in quattro distinti appuntamenti:
– ore 6, sul Monte Saraceno (Mattinata) all’alba, ”La partenza” – Performance di Paolo Tofani e Lucia Vasini.
– ore 18, nella Sala conferenze della Biblioteca Comunale, “La consapevolezza e il coraggio” Performance di Walter Paoli e Marco Micheli, seguita dalla proiezione del filmato di Silvestro Montanaro “Sankara… e quel giorno distrussero la felicità” con, al termine, teleconferenza via Skype con l’autore, in diretta dall’Ecuador.
– ore 21, nel Chiostro delle Clarisse, “Terra” – Area Open Project Paolo Tofani, Walter Paoli, Marco Micheli, Patrizio Fariselli, Lucia Vasini, Andrea Kvas, Cleo Fariselli
– ore 23, nella Tomba di Rotari, “La condivisione” Performance di Cleo e Patrizio Fariselli.
Inoltre, durante la giornata ci saranno:
ore 10.30
Laboratorio di Danze popolari del Sud – con Lucia Scarabino. Solo per gli iscritti *
ore 18.30
Laboratorio per i bambini
letture e invenzioni con la libreria “Nella Pancia delle Balena” *
ore 20.30
Piazza Gal | Made in Gargano
LA VIA DEL GUSTO
Percorso di degustazioni gratuite di prodotti del Gargano. Menù: Pancotto (con patate, cavoli, fagiolini, verza), pecorino, melone vernino, dolci misti secchi
ore 21 LA STRADA DEL VINO
* Info e prenotazioni summer school e laboratori 340 4786815
In caso di condizioni climatiche avverse tutti gli eventi si terranno al chiuso.