L’umanità deve superare se stessa, per allontanarsi dalla cultura del consumo e dello sfruttamento ed entrare finalmente nell’era della RIGENERAZIONE. La modernità ci ha insegnato a vedere l’economia come una freccia. Il destino della freccia è andare sempre avanti, senza poter tornare indietro, fino a quando la spinta non si esaurisce. E allora cade, inanimata. Ciò che muore non si rigenera. Altra cosa è l’economia circolare che si autoalimenta in una continua rigenerazione: ciò che si consuma viene rimpiazzato, il rifiuto diventa risorsa, il movimento stesso diventa energia che alimenta il movimento, rendendolo infinito. L’umanità moderna ha voluto fermare il mondo per scendere, dimenticando che il suo destino, come quello del mondo, è circolare. La nuova umanità del ventunesimo secolo deve solo ricordarselo. La dodicesima edizione di FestambienteSud cercherà di rappresentare con più linguaggi l’idea della rigenerazione, suonando nella bellezza dei luoghi naturali e della storia, discutendo di valorizzazione del patrimonio, di economia circolare e civile, di nuova agricoltura sostenibile, facendo scuola di rigenerazione urbana e azioni concrete, ma anche utilizzando materiali riciclabili e compensando le emissioni di anidride carbonica, facendone un festival a impatto zero.
IL PROGRAMMA COMPLETO DI FESTAMBIENTESUD 2016
21-24 luglio
JAZZ WEEK con la direzione musicale di PAOLO FRESU
Giovedì 21 luglio – GIORNATA DI EVENTI DI APERTURA
ore 18.30 / piazza de galganis / ingresso libero
CANTI POLIVOCALI A DISTESA
dei Cantori di Monte Sant’Angelo
Segue incontro / ingresso libero
OCCUPIAMO LA CULTURA
beni UNESCO, industria culturale, competitività del sistema Italia e coesione sociale
programma su www.festambientesud.it
ore 21 / piazza de galganis / inaugurazione / ingresso libero
PROGETTO CAOS installazione luminosa di Nicola Canistro
ore 21.15 / chiostro delle clarisse / ticket
MI PRESENTO MANGIANDO degustazione a cura di “Sapefà, cose buone dalla Puglia” con la collaborazione dell’Associazione Cuochi di Gargano e Capitanata.
(ticket di 10 euro, prevendita Edicola Lo Scarabocchio, raccolta fondi per restauro organo ss. trinità)
ore 23.15 / tomba di rotari / ingresso libero
PASSARE PER I CERCHI SENZA SCORTA preghiera laica all’Arcangelo Michele.
di Valerio Grutt con Ivonne Mussoni e Matteo Totaro
Venerdì 22 luglio
ore 10 / sala conferenze delle clarisse / ingresso libero
info day CREATIVE EUROPE e altre opportunità: bandi regionali, nazionali ed europei per la cultura.
Programma su www.festambientesud.it
ore 18.30 / abbazia di S. Maria di Pulsano / ingresso libero
Laboratorio del gusto con birre artigianali Ebers, segue
ALBORADA STRING QUARTET
Anton Berovski (violino) / Sonia Peana (violino)
Nico Ciricugno (viola) / Piero Salvatori (violoncello)
Nato nel 1996, il Quartetto d’archi Alborada ha un repertorio che privilegia la musica contemporanea, dal ‘900 in poi, con particolare attenzione agli autori minimalisti ed alle composizioni originali composte e arrangiate da autori contemporanei appositamente per l’ensemble e dagli stessi componenti del gruppo. Fin dall’inizio e con diverso organico, l’attività del quartetto si è sviluppata in due direzioni distinte ma tra loro correlate: da un lato la ricerca e lo studio in funzione del continuo arricchimento del repertorio, partendo dagli studi classici che ognuno dei musicisti ha per anni approfondito, dall’altro le collaborazioni a progetti attivi nel panorama della musica jazz, contemporanea e wordmusic.
ore 21 / chiostro delle clarisse / ticket
BOJAN ZULFIKARPASIC (piano solo)
Ingresso 12 euro / ticket e abbonamenti: Edicola lo Scarabocchio (0884 562299) e www.bookingshow.it
Bojan Z a iniziato la sua carriera sulla scena jazz di Belgrado, ricevendo un premio Yogoslavia, nel 1989, come miglior giovane musicista jazz. Influenzato dalla musica tradizionale balcanica, si trasferisce a Parigi nel 1988. Dopo varie collaborazioni il suo album solista di pianoforte Solobsession (2001) gli ha portato più ampio riconoscimento a livello mondiale. Usa spesso la combinazione di pianoforte acustico con il piano elettrico. Nel 2002 a Bojan Zulfikarpasic riceve il titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal governo francese, il premio Django Reinhardt come musicista dell’anno dall’accademia del Jazz francese e nel 2005 il Premio come miglior musicista di jazz europeo.
ore 23 / chiostro delle clarisse / ingresso libero
Nella CANTINA DEL MEDITERRANEO con musiche inedite di PAOLO SAPONE (chitarra) e ALESSANDRO BONANNO (pianoforte), degustazione di vini della Capitanata e birre artigianali Ebers
Sabato 23 luglio
ore 18.30 / abbazia di S. Maria di Pulsano / ingresso libero
Laboratorio del gusto con birre artigianali “Ebers”, segue
PAOLO ANGELI (solo chitarra)
Paolo Angeli ha ideato una vera e propria chitarra orchestra: 18 corde, ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile. Il musicista sardo rielabora, improvvisa e compone una musica inclassificabile, sospesa tra free jazz, folk noise, pop minimale, post-rock. Paolo Angeli ha pubblicato otto album da solista. Vive dal 2005 a Barcellona e si esibisce regolarmente in tour nei più importanti festival e teatri di Europa, Russia, Usa, Canada, Africa, Sud America. La sua ultima affermazione internazionale è arriva con il Womex 2014 che lo ha consacrato nella rosa dei più importanti musicisti ‘innovatori con radici’ della scena mondiale.
ore 21 / chiostro delle clarisse / ticket
LARS DANIELSSON group
“LIBERETTO II”
Lars Danielsson (contrabasso, violoncello, effetti) / Grégory Privat (piano)
John Parricelli (chitarre) / Magnus Öström (batteria, percussioni)
Ingresso 20 euro / ticket e abbonamenti: Edicola lo Scarabocchio (0884 562299) e www.bookingshow.it
La rivista STERN aveva definito il debutto Liberetto del 2012 “un’energia poderosa” che si scatena da un fulcro di serenità. Con “Liberetto II”, Danielsson e il suo quartetto portano quest’energia ancora oltre, esplorando nuove dimensioni musicali ai confini tra musica da camera, jazz, musica classica e musica popolare europea. La melodia è sempre al centro dell’attenzione e il modo in cui la sviluppano e la manipolano si trova in parti uguali nella tradizione formale della musica classica europea e nella libertà estemporanea del jazz, come suggerisce il neologismo utilizzato come titolo.
ore 23 / chiostro delle clarisse / ingresso libero
Nella CANTINA DEL MEDITERRANEO con musiche di DJ MAESTRO / “Little Girl Blue – Remixed”, tributo a Nina Simone, con degustazione di vini della Capitanata e birre artigianali Ebers
Domenica 24 luglio
ore 18.30 / Castello di Monte Sant’Angelo/ ticket
LARS DANIELSSON & CAECILE NORBY duo “Just the two of us”
Ingresso 12 euro/ ticket e abbonamenti: Edicola lo Scarabocchio (0884 562299) e www.bookingshow.it
Norby è stata un’eccezionale cantante funk e jazz in Danimarca, finché non ha deciso di partire per l’America. È così diventata la prima artista donna europea sotto contratto dall’etichetta Blue Note, portandola a lavorare con star internazionali come Mike Stern e Chick Corea. Anche Lars Danielsson, svedese, ha avuto una notevole carriera internazionale lavorando al fianco di artisti del calibro di Charles Lloyd e Brecker Brothers; ma ha soprattutto lavorato come artista (e come produttore), divenendo membro della famiglia ACT, oggi considerato uno dei più rilevanti musicisti jazz europei. Recentemente Danielsson ha ricevuto l’ECHO Jazz 2015 come miglior contrabbassista dell’anno.
ore 21 / chiostro delle clarisse / ticket
OMAR SOSA & PAOLO FRESU “EROS”
Ingresso 20 euro / ticket e abbonamenti: Edicola lo Scarabocchio (0884 562299) e www.bookingshow.it
Esistono formazioni in grado di cambiare, oggi, il modo di sentire la musica. Quando parliamo del duo composto da Paolo Fresu e Omar Sosa, per sentire non intendiamo soltanto il mero ascolto, ma una questione di cuore, anima, empatia. È ormai una delle formazioni più conosciute e amate, sia in Italia che all’estero, capace di creare ponti sonori e concettuali tra due mari e due continenti e di affinare, concerto dopo concerto, la propria proposta musicale. Proprio per dare un ulteriore segno di tale maturità artistica, a quasi quattro anni di distanza dal grande successo di “Alma”, il duo ha inciso “Eros”
ore 23 / chiostro delle clarisse / ingresso libero
Nella CANTINA DEL MEDITERRANEO con musiche di LOCOMOTIVE GIOVANI / Giorgia Faraone (voce) , Giovanni Chirico (sax), Rocco Romano (chitarra), Davide Chiarelli (batteria). Con degustazione di vini della Capitanata e birre artigianali Ebers
25-28 luglio
I PROGETTI SPECIALI
Lunedì 25 luglio
ore 9 / Centro studi micaelici e garganici / ingresso libero
APERTURA UFFICIALE DELLA SUMMER SCHOOL
SULLA RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE
La summer school proseguirà i suoi lavori con gli iscritti per tutta la settimana secondo il calendario prestabilito. Per consultarlo www.festambientesud.it.
ore 12 / tomba di rotari / progetto “ponte di note” 2016 / concerto gratuito ma a numero chiuso
MARCO BARDOSCIA in “TUTTI SOLO”
segue degustazione di prodotti tipici del Salento
ore 19.30 / parco archeologico della basilica di Santa Maria di Siponto (Manfredonia)
progetto “ponte di note” 2016 / concerto a Ingresso libero
RAFFAELE CASARANO, MIRKO SIGNORILE e MARCO BARDOSCIA in “MEDINA”
Apertura ufficiale del LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL con il gemellaggio tra FestambienteSud e Locomotive: un PONTE DI NOTE tra Gargano e Salento
martedì 26 luglio
ore 18 / chiostro delle clarisse / ingresso libero
UNESCOinPratica workshop e laboratorio / LA PIETRA
ore 21 / chiostro delle clarisse / ticket
GRANDE ORCHESTRA POPOLARE DI MONTE E CAPITANATA
serata speciale per il restauro dell’organo della SS. Trinità
Ingresso 10 euro / ticket Edicola lo Scarabocchio (0884 562299)
Mercoledì 27 luglio
ore 18 / chiostro delle clarisse / ingresso libero
UNESCOinPratica workshop e laboratorio / I COPPI DI TERRACOTTA
Giovedì 28 luglio
ore 18 / chiostro delle clarisse / ingresso libero
UNESCOinPratica workshop e laboratorio / IL LEGNO
29-30 luglio
#FestambienteSud LA FESTA
venerdì 29 luglio
ore 18.30 / largo totila / ingresso libero
laboratorio con la libreria per ragazzi “nella pancia della balena”
ore 19 / piazza de galganis / ingresso libero
PREMIO ANTONIO FACENNA
braccia restituite all’agricoltura – II edizione
programma su www.festambientesud.it
ore 21 / piazza de galganis / concerto / ingresso libero
KABILA
ore 21 / LA VIA DEL GUSTO e LA CANTINA DEL MEDITERRANEO / ingresso libero
ore 23 / chiostro delle clarisse / ingresso libero
nella CANTINA DEL MEDITERRANEO con musiche di DECKARD e degustazione di vini e birre artigianali Ebers
Sabato 30 luglio
ore 9.30 / centro studi micaelici e garganici / ingresso libero
Sessione aperta di chiusura della summer school: PRESENTAZIONE DEI LAVORI ALLA CITTÀ. Segue
la presentazione del quaderno: RIGENERARE LE CITTÀ. Periferie e non solo. Programma www.festambientesud.it
ore 17 / chiostro delle clarisse / workshop con ticket
MUSICA DIGITALE – TIPS AND TRICKS: TRUCCHI E SEGRETI X OTTENERE IL MASSIMO DAI TUOI MISSAGGI. con DECKARD aka Beppe Massara. (per iscrizioni e info: deckardmusic@gmail.com / tel: 348 3823580).
ore 18.30 largo totila / ingresso libero
laboratorio con la libreria per ragazzi “nella pancia della balena”
ore 19 / piazza de galganis, dibattito / ingresso libero
ECONOMIA CIRCOLARE, ECONOMIA CIVILE.
Programma su www.festambientesud.it
ore 21 / piazza de galganis / concerto / ingresso libero
LUCA LOIZZI & la Folk’n Roll Band
ore 21 / LA VIA DEL GUSTO e LA CANTINA DEL MEDITERRANEO / ingresso libero
ore 22.15 / largo dauno / concerto / ingresso libero
ALMAMEGRETTA
ore 23.00 / chiostro delle clarisse / ingresso libero
nella CANTINA DEL MEDITERRANEO con musiche di DECKARD e degustazione di vini e birre artigianali Ebers
FestambienteSud è co-promossa da Legambiente e Slow Food Puglia con:
Regione Puglia, assessorato industria culturale e turistica
Regione Puglia, assessorato risorse agroalimentari
Comune di Monte Sant’Angelo
Parco Nazionale del Gargano
Camera di Commercio di Foggia
Provincia di Foggia
Gal Gargano
Collaborazioni:
Tuk Music
Locomotive jazz Festival
Circolo Legambiente Città Invisibili
Ordine degli Architetti PPC Foggia
Centro Studi Micaelici e Garganici
AIRS
FORMEDIL
INU
INARCH
Bellezza in costituzione
Viral Communication
Sapefà, cose buone dalla Puglia
Pannonica Music
Casa Prencipe
Slow Land Travel
Associazione Cuochi Gargano e Capitanata
Ecogargano scrl
Si ringrazia:
Segretariato regionale MIBACT per la Puglia
Comunità di Santa Maria di Pulsano
Padri Micaeliti del Santuario di San Michele
Ebers
Agritre
Boscaino buildings
Marcello Salvatori
Gruppo Sannella
BCC San Giovanni Rotondo
Azzeramento emissioni: AzzeroCO2
Organizzazione: Legambiente circolo FestambienteSud di Monte Sant’Angelo
www.festambientesud.it / festambientesud@gmail.com
Ticket e abbonamenti: Edicola lo Scarabocchio (0884 562299) e www.bookingshow.it