il 18 luglio, nel convento di San Matteo Apostolo a San Marco in Lamis una giornata intera di lavori per approfondire i temi della XXII edizione di FestambienteSud. Il seminario è promosso da FestambienteSud e Formiche Erranti con il patrocinio di Fondazione con Il Sud, Fondazione Monti Uniti di Foggia, BCC San Giovanni Rotondo e Parco Nazionale del Gargano.
«è come se ricchi, poveri e classe media fossero riuniti su un caravanserraglio che deve attraversare un deserto pieno di incognite. In questo contesto la cooperazione rappresenta le oasi di ricucitura sociale che non sono più solo dove ci saremmo aspettati ma un po’ ovunque».
Aldo Bonomi
Presentazione. Nella cornice della XXII edizione di FestambienteSud intitolata Out of Africa, Deserto Oasi e carovane, Legambiente e Formiche Erranti, con il patrocinio di Fondazione con il Sud, promuovono una giornata di seminario estivo finalizzata all’approfondimento dei temi al centro di questa edizione del festival, sia da un punto di vista ecologico/ambientale che con un’ottica socio economica.
Il deserto è un ambiente naturale e culturale i cui equilibri sono oggi minacciati dai cambiamenti climatici. Minacce che si estendono anche ad altri habitat che stanno mutando radicalmente, tanto da parlare di fenomeni di progressiva desertificazione anche in vaste aree del Sud del nostro Paese.
La parola desertificazione è anche, però, una metafora che ha risvolti culturali, sociali ed economici. Oggi sempre più si parla, infatti, di desertificazione demografica, istituzionale, culturale e sociale, soprattutto in relazione alla crisi dell’occidente europeo e dei suoi territori, specie quelli più interni e marginali.
Il seminario si articola su due panel che vogliono rispondere sia al bisogno di approfondire, per conoscere meglio i problemi, sia alla necessità di prefigurare possibili soluzioni.
Il luogo. Il Convento di San Matteo Apostolo, abitato da una comunità dell’Ordine dei Frati Minori, rappresenta, oltre che un luogo di spiritualità anche uno straordinario presidio culturale soprattutto per la Biblioteca Francescana Provinciale (forte di 300.000 volumi e di servizi bibliotecari di qualità aperti alla pubblica fruizione), per una presenza museale e per la particolare cura del pregiato patrimonio monumentale di cui è custode.
A chi si rivolge. Studiosi e ricercatori, studenti universitari, operatori economici e sociali, enti di terzo settore.
Modalità di partecipazione: la partecipazione è sarà gratuita. Consigliata l’iscrizione al link >> https://forms.gle/9jJXkn3cPQoq2gcU9
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Inizio lavori ore 9.30
Saluti
Stefano De Luca ofm, guardiano del Convento di San Matteo
Michele Merla, Sindaco di SMIL
Raffaele di Mauro, Presidente del Parco del Gargano
Daniela Salzedo, presidente di Legambiente Puglia
1^ sessione – L’ambiente desertico tra presente e futuro
Ore 10-13
Coordina Chiara Pirro – DDUM Studio, Formiche Erranti
Cambiamenti climatici e desertificazione
Giulio Betti, meteorologo e climatologo, Consorzio LaMMA e Istituto di Biometeorologia del CNR di Firenze.
l’agricoltura
Biagio di Terlizzi – direttore CIHEAM (Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei)
foreste e biodiversità
Pasquale Marziliano – Università Mediterranea di Reggio Calabria – presidente corso di laurea in scienze forestali
le città
Edoardo Zanchini – direttore dell’ufficio clima di Roma Capitale
conclusioni
Stefano Raimondi – Responsabile nazionale biodiversità di Legambiente
Pausa pranzo
2^ sessione – La desertificazione demografica e sociale dell’Occidente
Ore 15-18
Coordina Franco Salcuni – direttore di FestambienteSud e Formiche Erranti
Esperienze: i piccoli comuni e le aree interne
Lorenzo Scaraggi, Omero su Marte e Formiche Erranti – proiezione video su Celle San Vito
Lucilla Parisi, Sindaca di Roseto Valfortore (FG)
Luigi Aloisio, Sindaco di San Sostene (CZ)
Domenico Sergio Antonacci, Gargano Natour e Formiche Erranti
Esperienze: le Fondazioni di origine bancaria
Giuseppe Palladino, presidente BCC di San Giovanni Rotondo
Filippo Santigliano, presidente Fondazione Monti Uniti di Foggia
Michele Buonomo, vicepresidente Fondazione Cassa di Risparmio salernitana
Marco Gerargo Tribuzio, consigliere generale Fondazione Banco di Napoli
Relazioni
Floridiana Ventrella – founder lavoroalsud.it
Marco Rossi Doria – presidente Impresa Sociale Con i Bambini
Aldo Bonomi – sociologo, presidente di AASTER
Conclude
Vanessa Pallucchi – vice presidente di Legambiente
Per iscriversi https://forms.gle/9jJXkn3cPQoq2gcU9
Seguono nella stessa giornata al Convento di San Matteo:
ore 20 proiezione del documentario METABOLÈ, di Lorenzo Sacaraggi (ingresso libero)
ore 21.30 concerto BAMBARÀ FILES (ingresso libero)
